martedì 20 ottobre 2020

Richiesta di sostituzione dei pini rimossi lungo via del Pigneto

Nei giorni scorsi abbiamo assistito al taglio dell'ultimo dei pini che caratterizzavano il paesaggio di Via del Pigneto nel tratto tra Via Giovanni De Agostini e Via Attilio Mori. 

Comprendiamo che possano esserci delle valide motivazioni legate alla sicurezza pubblica dietro la decisione di rimuovere l'ultimo dei pini, che peraltro erano all'origine del nome dello stesso quartiere Pigneto, ma il loro abbattimento è comunque un evento molto triste, abbiamo pertanto scritto al Municipio Roma V chiedendo di procedere appena possibile alla sostituzione dei pini che nel tempo, uno dopo l'altro, sono stati rimossi, se necessario anche con altre essenze arboree. 

La presidenza del Municipio ci ha risposto, in data 19 ottobre, che già da tempo è in programma la sostituzione delle alberature in questione e che pertanto, ultimati i lavori di riqualificazione dell'area di cui trattasi,  verranno ripristinate alcune  essenze arboree. Il WWF Pigneto-Prenestino, insieme ai cittadini del quartiere, verificherà che i pini che non ci sono più siano effettivamente rimpiazzati.
 
 

 

sabato 17 ottobre 2020

Raccolta di plastica, vetro e rifiuti nell'area del laghetto e di via della Tenuta della Mistica

Gli attivisti del Gruppo Pigneto Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana, insieme ad attivisti di altre associazioni del territorio di Roma est, stamattina si sono dati appuntamento presso l'area di via della Tenuta delle Mistica, dove nell'ambito delle iniziative Urban Nature 2020, in particolare nei pressi del laghetto, hanno raccolto plastica, vetro e rifiuti, riempendo ben tre sacchi di materiali il cui contenuto è stato poi conferito negli appositi raccoglitori per la raccolta differenziata. Nel corso dell'iniziativa sono state documentate anche altre situazioni di degrado provocato dall'abbandono di rifiuti ingombranti, che verranno segnalate nei prossimi giorni alle autorità competenti, per richiederne la rimozione con il contestuale ripristino delle condizioni di decoro del sito.

L'area della Tenuta della Mistica è particolarmente preziosa sotto il profilo naturalistico, storico-culturale ed archeologico, vi operano associazioni dedite ad attività di agricoltura sociale e biologica, ed è frequentata dai cittadini dei quartieri limitrofi e da naturalisti che raccolgono i dati relativi alla biodiversità presente nel sito. Il WWF, anche attraverso iniziative volte a richiamare l'attenzione di tutti sull'area, torna a chiedere alle amministrazioni municipale e comunale di impegnarsi affinché venga finalmente realizzata anche la porzione del Parco Alessandrino non ancora fruibile dai cittadini, con l'inclusione sia dell'area del laghetto che di quella impreziosita dai resti monumentali dell'Acquedotto Alessandrino, lungo il cui tracciato passa anche la via Francigena del sud. A seguire alcune immagini dell'iniziativa di stamattina.












sabato 3 ottobre 2020

Messa a dimora di una felce al Parco delle Energie

Venerdì 2 ottobre gli attivisti del Gruppo Pigneto Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana hanno messo a dimora una pianta di felce al Parco delle Energie. 

Un gesto simbolico di speranza e la prima di una serie di piantumazioni che gli attivisti del WWF intendono realizzare in autunno/inverno nei parchi e nelle aree verdi del Municipio Roma V.