venerdì 21 gennaio 2022

Il WWF esprime il suo sostegno al Comitato Pratone di Torre Spaccata

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V esprime il proprio sostegno ai cittadini che hanno di recente costituito il Comitato per il Pratone di Torre Spaccata, attivandosi per tutelare questa preziosa area verde di Roma Est da progetti di cementificazione. 

Il WWF è già intervenuto su quest'area con una nota congiunta inviata insieme ad Italia Nostra in data 1.12.2017 a diversi destinatari, quali la Soprintendenza statale, la Sovrintendenza capitolina e la Regione Lazio, recante la richiesta di salvaguardia  del comprensorio attraverso l'apposizione dei necessari vincoli di tutela ed una adeguata pianificazione paesaggistica.

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V ritiene che il vincolo paesistico "Ad Duas Lauros", introdotto con il DM 21.10.1995, vada esteso all'area del Pratone di Torre Spaccata. Tale vincolo è attualmente vigente su un ampio e importante Comprensorio di Roma Est che comprende al suo interno anche il Parco Archeologico di Centocelle, adiacente al Pratone di Torre Spaccata e che con quest'ultimo, dal quale è diviso dal solo Viale Palmiro Togliatti, costituisce un complesso unitario dal punto di vista paesaggistico, ecologico e storico-archeologico.

Per le informazioni circa l'attività del Comitato per il Pratone di Torre Spaccata si può consultare il seguente sito web: 

https://pratonetorrespaccata.it/

Per consultare la nostra nota del 2017:

http://wwfpignetoprenestino.blogspot.com/2017/12/subcomprensorio-sdo-torrespaccata.html



Fonte: Comitato Pratone di Torre Spaccata

mercoledì 19 gennaio 2022

Riaperto finalmente il cancello di Villa Gordiani su Via Olevano Romano

Oggi, 19 gennaio 2022, è stato finalmente riaperto dopo quattro anni di chiusura il cancello del Parco archeologico di Villa Gordiani prospiciente Via Olevano Romano. 

Un provvedimento adottato dal Servizio Giardini, curato dal Municipio Roma V, e sollecitato da WWF e da Italia Nostra fin dal 2018. 

Esprimiamo soddisfazione per questo provvedimento, e ci impegneremo affinchè questo sia il primo passo per una riqualificazione complessiva del Parco presente su ambo i lati della Via Prenestina, per garantirne sicurezza, salvaguardia e fruibilità.





lunedì 3 gennaio 2022

Istituito un nuovo vincolo di tutela nell'area del Parco LineaRE di Roma Est

In data 19.12.2021 il Ministero della Cultura ha sottoposto a vincolo di tutela la villa romana e tutta l'area circostante adiacente a via Andriulli ed al tratto urbano della A24.

Questo provvedimento si aggiunge a quelli adottati nel 2020 per la tutela dell'area archeologica della Serenissima.

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V esprime apprezzamento per l'impegno della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma per la tutela del patrimonio culturale presente in questa parte della periferia orientale di Roma. 

Il WWF, che già è intervenuto più volte in passato sulla questione (con le note congiunte insieme ad altre associazioni, tra cui Italia Nostra, con il Dossier pubblicato nel 2018 e con il sostegno alle iniziative del Comitato per il Parco LineaRE di Roma Est), si augura che questi provvedimenti siano di stimolo a Roma Capitale per la realizzazione del Parco archeologico della Serenissima, oggetto di un Accordo del 28.2.2005 tra TAV e Comune di Roma, e dopo 16 anni purtroppo non ancora realizzato.