sabato 26 febbraio 2022

Firmiamo la petizione sul Pratone di Torre Spaccata!

Dal Comitato per il Pratone di Torre Spaccata:

La nostra petizione è online!

Abbiamo fatto "Richiesta di variante urbanistica e destinazione a parco archeo-ambientale del Pratone di Torre Spaccata".

Superato il vaglio di conformità della Commissione Capitolina preposta, è stata pubblicata sul sito istituzionale di Roma Capitale la petizione, con cui possiamo chiedere all’Assemblea Capitolina una variante del PRG che finalmente escluda il Pratone di Torre Spaccata dal rischio di cubature.

Tutti adesso dobbiamo fare la nostra parte e sostenerla: supportarla è facilissimo!


Segui questi 3 passaggi:


1. Collegati a questo link               

https://www.comune.roma.it/web/it/iniziativa-popolare.page?contentId=IPR893815


2. Clicca in alto a dx su

Accedi per sostenere la Petizione


3. Inserisci le tue credenziali (SPID, CNS, CIE), una volta reindirizzato sulla pagina

Clicca su Sostieni


Firmate e fate firmare la Petizione: puoi seguire il numero di sostenitori direttamente dalla pagina del Comune.


https://www.comune.roma.it/web/it/iniziativa-popolare.page?contentId=IPR893815


#tutelailpratoneditorrespaccata

#parcodellevilleromane 

#daquadranteaquartiere

Flash Mob al Pratone di Torre Spaccata

26 febbraio 2022 - Stamattina a partire dalle ore 9.00 il comitato per la difesa del pratone di Torre Spaccata si è dato appuntamento in Via Sommariva, 49 per effettuare un flash-mob contro la cementificazione e la speculazione edilizia sull'area.

“Vogliamo il parco delle ville Romane, non nuove costruzioni” dicono i rappresentanti del Comitato che il WWF Roma e Area Metropolitana – Gruppo Municipio V sostiene convintamente. 

SITO: www.pratonetorrespaccata.it 

PAGINA FB: parco delle ville Romane - Comitato Pratone Torre Spaccata







martedì 22 febbraio 2022

Il Falco Pellegrino al Pratone di Torre Spaccata

Nei giorni scorsi il Falco Pellegrino (Falco Peregrinus) è stato osservato e fotografato al Pratone di Torre Spaccata, a conferma della straordinaria ricchezza di biodiversità del sito in questione, adiacente al Parco Archeologico di Centocelle e caratterizzato anche da importanti valori storico-archeologici e paesaggistici.

Il Falco Pellegrino è protetto dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea e si aggiunge alle altre specie di rapaci avvistate al Pratone di Torre Spaccata, come la Poiana, lo Sparviero e il Gheppio.

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V continua a sostenere il Comitato per il Pratone di Torre Spaccata nelle sue iniziative finalizzate alla tutela di questa preziosa area verde di Roma Est.

Di seguito alcune foto scattate al Falco Pellegrino da Antonella Papa.





martedì 1 febbraio 2022

Il Municipio ha approvato una risoluzione su Mistica: ora avanti con la realizzazione del Parco!

In data 31 gennaio 2022 il Consiglio del Municipio Roma V ha approvato all'unanimità una risoluzione con la quale si chiede al Sindaco e agli Assessori competenti di "avviare la procedura per il rinnovo di tutte le realtà oggi operanti nel Parco della Mistica, previa verifica dei programmi attuati, della integrazione socio-sanitaria e della collaborazione con le istituzioni locali" nonché di "prevedere per il Parco della Mistica e per analoghe aree dove operano più soggetti autorizzati uno strumento di coordinamento con la presenza del Municipio e degli uffici comunali competenti".

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V esprime apprezzamento per il riferimento al ruolo che il municipio deve svolgere nei confronti delle realtà presenti al Parco della Mistica. 

Il WWF, inoltre, richiama l'attenzione sul fatto che, come indicato nella stessa risoluzione, a seguito del piano di assetto del 2005 e della successiva Convenzione il proprietario dei terreni ha ceduto al Comune di Roma un'area di circa 75 ettari su cui realizzare il Parco.

Il WWF ritiene che sia necessario che le istituzioni locali si adoperino per conciliare l'attività dei soggetti operanti nel Parco con la compiuta realizzazione del Parco stesso, la quale passi attraverso la tutela degli importanti beni naturalistici, paesaggistici e culturali presenti.

Tra questi, si sottolinea la presenza del Lago di Mistica, intorno al quale si è sviluppato un ecosistema estremamente interessante (sono state avvistate, ad esempio circa 120 specie di avifauna, oltre ad anfibi e odonati, entrambi indicatori di un buon livello di naturalità), del Fosso di Tor Tre Teste, purtroppo recante in diversi tratti segni evidenti di degrado, di un settore dell'Acquedotto Alessandrino, del Muraccio di Rischiaro e di un tratto della Via Francigena del Sud.

Il WWF suggerisce, inoltre, l'apertura di un tavolo tecnico con la Soprintendenza Speciale di Roma per il necessario avvio della progettazione e realizzazione del futuro Parco.



Airone Cenerino al Lago di Mistica  -          Foto Mario Paloni