domenica 20 gennaio 2019

Realizziamo le mangiatoie per aiutare i nostri piccoli amici alati a superare l'inverno

Pubblichiamo di seguito le belle foto che ci ha inviato Daniela Messina, che mostrano un bell'esemplare di Occhiocotto che abitualmente rende visita alla mangiatoia che Daniela ha realizzato sul balcone.




Ricordiamo con l'occasione che il WWF Roma e Area Metropolitana ha lanciato una campagna sulla preparazione delle mangiatoie:

Creare una mangiatoia è un modo per sostenere gli uccelli delle nostre città nella stagione fredda, quando è molto più difficile trovare cibo. Poi inviamo una foto dei vostri ospiti alati alla mail info@wwfroma.it per capire chi è venuto a fare visita!


MA COME POSSIAMO ACCOGLIERE I NOSTRI AMICI ALATI?

Costruire una mangiatoia è facile e veloce, anche usando materiali riciclati ed economici. Per farlo nel modo più ottimale bisogna seguire pochi e semplici consigli:
Posizionarla in un luogo tranquillo e sicuro per far sì che i frequentatori non siano disturbati (soprattutto se ci sono gatti in agguato!);
Per impedire l'accesso al cibo ad uccelli di grandi dimensioni che trovano molte altre fonti di cibo (cornacchie, piccioni, gazze) si possono realizzare mangiatoie appese (ai rami delle piante, alla finestra);
Se siamo in un condominio o abbiamo vicini di casa, attenzione a non esporre le vostre offerte al di sopra di un terrazzo altrui, potremmo involontariamente creare dei fastidi;
Fornire costantemente nutrimento. Gli uccelli sono amici affezionati: una volta che si abituano vengono sempre a trovarti e contano su di voi per mangiare. Mai interrompere il rifornimento bruscamente e soprattutto nei periodi più freddi!

COME REALIZZARLE?

Per gli amanti del fai da te si possono costruire mangiatoie usando contenitori vuoti opportunamente lavati e ben asciugati. Trafitti da bastoncini che consentano agli uccelli di sostare e piccole superfici dove poter becchettare il cibo. Se le condizioni lo consentono, anche una semplice superficie sulla quale far bella mostra delle vostre offerte. Anche realizzare delle collane con la frutta secca, realizzate con un filo resistente, risultano appetite e divertenti.

COSA POSSIAMO CONDIVIDERE CON LORO? 

Ogni piccolo amico ha un palato raffinato e richiede un trattamento specifico.
In generale, siccome con il freddo c’è bisogno di energie, gli uccelli gradiscono cibi grassi e ricchi di burro e, siccome siamo in clima natalizio, tra i tanti dolciumi, possiamo fare a meno di una fetta di pandoro o panettone (o magari regalargliene uno, sarà utile per più giorni)!
Anche i biscotti andranno bene, la frutta secca o fresca, semi, come quelli di canapa e girasole. 

COSA POSSIAMO FARE INSIEME?

Invitiamo i romani a mandarci delle fotografie degli ospiti alati od una loro descrizione, per capire insieme chi è venuto a fare visita! Inviare tutto a info@wwfroma.it

Nessun commento:

Posta un commento