domenica 13 gennaio 2019

Raccolta pigne dai rami dei pini domestici nei parchi pubblici: pratica vietata e sanzionabile

Sabato mattina, nel corso di un monitoraggio naturalistico all'interno del Parco di Centocelle, ci siamo imbattuti in una persona che, con una lunga canna metallica alla cui estremità aveva attaccato un gancio in ferro, strappava le pigne ancora pressoché verdi dai Pini domestici (Pinus pinea) del primo lotto del parco. 
Nel tentativo di strappare le pigne questa persona tirava giù anche un ramo, danneggiando uno dei pini domestici del parco, posto in prossimità del parcheggio. Alle nostre rimostranze questa persona raccoglieva le pigne, l'asta metallica e andava via. 

Ricordiamo che tale pratica, purtroppo in crescita all'interno dei parchi romani e spesso frutto di un vero e proprio traffico organizzato, è assolutamente vietata e sanzionabile, e le ipotesi di reato per chi viene sorpreso a raccogliere le pigne dagli alberi sono quelle di furto e danneggiamento

Si invitano le autorità competenti a vigilare, all'interno dei parchi, per impedire il furto delle pigne dagli alberi e il danneggiamento dei rami, in quanto le essenze arboree sono una risorsa pubblica e come tale vanno trattate e tutelate, evitando che diventino oggetti alla mercé di singoli interessi privati e traffici commerciali, compiuti senza alcuna autorizzazione e in spregio dei beni comuni.
Si invitano anche i cittadini ad inoltrare segnalazioni alle autorità competenti (Polizia municipale, PS, CC), qualora notassero persone, all'interno dei parchi pubblici o lungo le strade, dedite a questo tipo di attività.

Nessun commento:

Posta un commento