domenica 10 settembre 2017

Lavori in corso a Villa De Sanctis

Nel corso di un monitoraggio effettuato ieri nel parco di Villa De Sanctis, ubicato nel territorio del Municipio Roma 5 tra via dei Gordiani e via Casilina, è stata riscontrata la realizzazione di una nuova rete di recinzione lunga alcune decine di metri sul lato ovest del parco, confinante con l’area di proprietà dell’istituto religioso con accesso da via Casilina, così come si evince dalla foto sotto.
La realizzazione della nuova recinzione ha comportato l’abbattimento della siepe esistente e di alcune alberature.
L’area in questione è tutelata dal vincolo di tutela archeologico “Torpignattara” apposto con D.M. 10.3.1994, e dal vincolo di tutela paesistico “Ad duas lauros” apposto con D.M. 21.10.1995.
A tale riguardo chiediamo alle istituzioni e alla Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma di verificare se l’intervento in questione sia stato effettuato in presenza del rilascio dei necessari nullaosta archeologico e paesistico.
Si coglie l’occasione per segnalare che l’area in questione è in parte classificata come “zona di continuità naturale” nel Piano Territoriale Paesistico della Regione Lazio, zona per la quale sono prescritte specifiche limitazioni alle trasformazioni ammissibili.
L'area necessita di particolare tutela e attenzione anche per la presenza (a pochi metri dalla realizzata recinzione metallica) del Mausoleo di Sant'Elena e delle Catacombe dei S.S. Marcellino e Pietro nel sottosuolo. 



Nessun commento:

Posta un commento