Post in evidenza

La mappa della biodiversità del territorio

giovedì 22 gennaio 2015

Biodiversità, disturbi, minacce. Dall’ecologia di base alla gestione e conservazione degli ecosistemi

Sabato 31 Gennaio 2015 - ore 16.30, presso la Casa del Parco delle Energie (via Prenestina 175)

Parliamo di “Biodiversità, disturbi, minacce. Dall’ecologia di base alla gestione e conservazione degli ecosistemi” con il naturalista Corrado Battisti, autore e coordinatore del libro.


Gli effetti delle attività umane sono evidenti su una larga parte del nostro Pianeta. Alcune aree geografiche, come quella mediterranea, sono state caratterizzate da una presenza pervasiva e millenaria dell’uomo che, unitamente agli agenti di cambiamento di origine naturale (i disturbi propriamente detti), ha plasmato pesantemente il paesaggio e gli ecosistemi naturali attraverso processi, storici e recenti, caratterizzati da diversa modalità, estensione ed intensità. Tali eventi di origine antropica si definiscono minacce nel momento in cui interferiscono con la struttura e le dinamiche di specie, comunità, ecosistemi, processi.
Questo testo vuole proporsi come un documento introduttivo ai temi dell’ecologia del disturbo e dell’analisi delle minacce, fornendo concetti e approcci schematici, utili in condizioni operative a tutti coloro che lavorano in siti o ambiti territoriali sottoposti all’azione trasformatrice dell’uomo. Ricercatori, professionisti e operatori delle aree protette nonché tutti coloro che lavorano nel settore ambientale potranno trovare spunti e suggerimenti per scegliere modalità e approcci da porre in atto in presenza di situazioni di conflitto tra componenti naturali e attività, opere o eventi di origine antropica.

Nessun commento:

Posta un commento