E' iniziato stamattina un ciclo di incontri con gli alunni di una scuola del quartiere, ai quali abbiamo parlato dell'emergenza legata ai cambiamenti climatici, provocati dalle attività umane e dall'utilizzo delle fonti combustibili fossili. Nel corso della mattinata abbiamo proiettato delle slide e delle immagini eloquenti sulle conseguenze del riscaldamento globale e dei fenomeni meteorologici estremi provocati dai gas serra la cui concentrazione in atmosfera continua a crescere.
Gli incontri proseguiranno con un focus sulla strumentazione utilizzata per monitorare l'andamento delle temperature e con un approfondimento sulle conseguenze che i cambiamenti climatici provocano sugli ecosistemi e sulla biodiversità del pianeta, con rischi concreti per la vita di tutti.
I ragazzi nel corso dell'incontro si sono mostrati molto attenti e preparati, e hanno interagito proficuamente ponendo domande e quesiti per approfondire la conoscenza dell'argomento.
Sensibilizzare i giovani e i giovanissimi sui rischi legati al cambiamento climatico in atto è molto importante, in quanto saranno soprattutto loro a doversi confrontare con le emergenze sempre più gravi legate al riscaldamento globale, e con giovani più preparati e sensibili aumentano le possibilità di riuscire ad influenzare la classe politica affinché operi le scelte necessarie per coniugare l'aspirazione al progresso e allo sviluppo civile e sociale con le esigenze ambientali e degli ecosistemi sempre più minacciati e in crisi.
Nessun commento:
Posta un commento