sabato 2 febbraio 2019

Discariche abusive di rifiuti nell'area verde adiacente via della Serenissima

Il Gruppo Pigneto-Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana torna a porre l'attenzione sulla necessità di realizzare il Parco Archeologico della Serenissima, adiacente all'omonima fermata FS sulla linea ferroviaria Roma Guidonia. 
Un accordo tra TAV-FS e Roma Capitale del 28.2.2005 aveva previsto la realizzazione di questo parco a cura e spese di TAV-FS come compensazione socioambientale per la realizzazione ed attivazione della linea ferroviaria alta velocità Roma Napoli. 
Il parco, che avrebbe dovuto salvaguardare e tutelare la necropoli romana, la via Collatina antica e L'Acquedotto Vergine ivi presenti, non è stato realizzato. 

L'area in questione negli anni è stata ricoperta da discariche abusive di rifiuti, ed infine è stata posta sotto sequestro giudiziario dalla Polizia di Roma Capitale in data 18.1.2019.
Così oggi al posto di un parco archeologico abbiamo discariche abusive sotto sequestro sopra la necropoli, la via Collatina antica e l'Acqua Vergine. 

Riteniamo urgente l'intervento delle istituzioni per arrivare, in tempi stretti, alla tanto attesa realizzazione di un parco archeologico fruibile in sicurezza dai cittadini, in luogo delle discariche che ci sono ora.

Nessun commento:

Posta un commento