In vista del Convegno "Urbanistica Pianificazione e Rigenerazione Urbana
nel Municipio Roma V" in programma venerdì 12 aprile 2019, pubblichiamo un documento elaborato dal WWF Roma e Area Metropolitana -
Gruppo
Pigneto-Prenestino contenente quelle che la nostra associazione ritiene
essere le priorità per il Municipio Roma V e per le aree limitrofe.
LE PRIORITA' DEL WWF PER LA PERIFERIA ORIENTALE DI ROMA
Il settore
orientale della periferia romana, come del resto tutta la periferia di Roma
Capitale, è caratterizzato al tempo stesso da un fitto tessuto urbano
densamente popolato e povero di verde e servizi, da un elevato livello di
inquinamento atmosferico dovuto al traffico veicolare, da un notevole grado di
impermeabilizzazione del suolo con pesanti ricadute sul microclima locale
(sovratemperature nei mesi estivi) e dalla presenza di beni culturali ed ambientali
di notevole importanza.
La
salvaguardia e la valorizzazione di questi beni è l’occasione per riqualificare
l’intero settore urbanistico, attraverso la realizzazione di vasti parchi
urbani che interrompano la continuità di tessuto edificato che si estende dal
centro storico della città fino alle più lontane periferie oltre il Grande
Raccordo Anulare. La realizzazione di detti parchi permetterebbe di migliorare
la qualità dell’aria e le condizioni microclimatiche nonché di realizzare una
rete ecologica attraverso corridoi che connettano le aree verdi già presenti.
Il
settore della periferia orientale compreso tra il GRA ad est ed il centro
storico con Porta Maggiore ad ovest e tra la Riserva Naturale dell’Aniene a
nord ed il Parco Regionale dell’Appia Antica a sud, comprende il territorio del
Municipio Roma V, nonché parte dei Municipi Roma IV, VI e VII.
La
necessità della riqualificazione ambientale della città è stata riconosciuta
fin dalla fine degli anni Ottanta, e si è concretizzata nella Legge 396/1990
detta Legge per Roma Capitale, la quale ha prescritto l’impiego delle aree
dell’ex Sistema Direzionale Orientale per la riqualificazione del settore
orientale della periferia cittadina.
Il
Progetto Direttore SDO del 1995, redatto ed approvato dal Comune di Roma ha
definito le linee guida per la stesura dei Piani Particolareggiati presenti
nelle aree SDO: Pietralata, Tiburtino, Casilino e Centocelle. In queste linee
guida soprattutto i Comprensori SDO sono stati finalizzati a garantire gli standard
urbanistici di verde e servizi per i quartieri limitrofi ed a salvaguardare e
valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale presente.
Anche le
opere progettate e solo in parte realizzate come compensazione socioambientale
per la realizzazione e l’entrata in esercizio della linea ferroviaria AV Roma
Napoli hanno come obiettivo la riqualificazione ambientale di questo
territorio.
In questo settore della periferia orientale possono
essere individuate tre macroaree che con le loro caratteristiche sono
degli strumenti potenziali per la riqualificazione ambientale del territorio:
1. il
Comprensorio archeologico “Ad duas lauros” e l’adiacente area di Torre
Spaccata;
2. il
Comprensorio storico-archeologico “Tor Tre Teste, Mistica e Casa Calda”;
3. l’area a
cavallo del tratto urbano della A 24 tra Casalbertone e Tor Sapienza.
1.
Il Comprensorio archeologico “Ad duas lauros”
Nel
territorio del Municipio Roma V è presente il Comprensorio archeologico “Ad
duas lauros”, perimetrato e tutelato da vincolo paesistico come zona di
interesse archeologico dal D.M. 21.10.1995, che si estende dal Torrione di
Piazzale Prenestino fino a tutto il Parco Archeologico di Centocelle,
comprendendo l’area dell’ex Snia Viscosa, la Villa dei Gordiani, l’area del
Comprensorio Casilino SDO, l’Acquedotto Alessandrino a Torpignattara e la
Batteria di Porta Furba. Nei riguardi di detto Comprensorio il WWF
Pigneto_Prenestino ha redatto un Dossier, pubblicato nel 2012 e aggiornato nel
2015 e consultabile sul sito:
In
questo Dossier sono state esaminate soprattutto tre aree che ricadono
all’interno del Comprensorio: l’area dell’ex Snia Viscosa, l’area dell’ex Comprensorio
Casilino SDO, e l’area del Parco Archeologico di Centocelle.
·
L’area dell’ex Snia Viscosa. Il Piano Particolareggiato Tiburtino SDO approvato nel
2002 prevede la realizzazione di un vasto parco a sud della linea ferroviaria,
che comprende l’ex Snia Viscosa e le aree a est di Via di Portonaccio fino a
Via Attilio Hortis. A tale riguardo il Comune di Roma con D.G.C. n. 533 del
9.9.2003 ha approvato la realizzazione del Progetto unitario del Parco
Prenestino ex Snia Viscosa, il che ha portato all’esproprio di un’area su Via
di Portonaccio, in corrispondenza del lago Ex Snia. Questo parco, sebbene sia
stato definito dalla Legge per Roma Capitale “opera di preminente interesse
nazionale”, non è stato tuttavia mai realizzato. La situazione dell’area e le
conseguenti richieste di tutela e valorizzazione sono presenti e consultabili sia nel Dossier “Ad
duas lauros” del 2015, sia nel Dossier sul Parco dell’oblio di seguito
descritto e comunque consultabile al sotto stante link:
Relativamente a tale area il WWF sostiene, insieme al
Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, le richieste finalizzate
a ottenere l'istituzione del vincolo di Monumento Naturale da parte della
Regione Lazio e la demanializzazione del Lago Ex Snia Viscosa.
Il Comprensorio Casilino SDO. Il Comprensorio
Casilino SDO si estende tra via Prenestina a nord e Via Casilina a sud. Esso è
stato oggetto di un Piano particolareggiato adottato dal Comune di Roma con
Delibera Consiliare 148 del 21.10.2002,
il quale destina a verde circa 90 ettari sui 100 non ancora edificati. Il Piano
sarebbe stato quindi poi trasmesso alla Regione Lazio per la necessaria
approvazione, ma l’iter si è interrotto e non se ne hanno più notizie. Così, a
24 anni di distanza dal Progetto Direttore SDO del 1995, e a 17 anni
dall’adozione del Piano Particolareggiato del 2002 questo Comprensorio è ancora
privo di pianificazione urbanistica definitiva. Pertanto questo Comprensorio
SDO, ricchissimo di beni ambientali e culturali, con i suoi 100 ettari non
ancora edificati, è l’ultima occasione per avvicinare i quartieri circostanti
alla dotazione standard minima di verde pubblico procapite (i famosi 9 mq per
abitante prescritti dal D.I. 1444 del 1.3.1968). La situazione del Comprensorio Casilino SDO e
le richieste di salvaguardia e valorizzazione dell’area, oltre ad
essere presenti nel citato Dossier WWF “Ad duas lauros”, sono riportate nella
nota del 16.12.2014 consultabile al sottostante link:
·
Il Parco Archeologico di Centocelle. Il Piano Particolareggiato del Subcomprensorio
Centocelle approvato nel 2006 prevede la realizzazione del Parco Archeologico
di Centocelle, esteso per 126 ettari. La maggior parte di questi ettari sono
stati ceduti dal Demanio Militare al Comune di Roma proprio per permettere la
realizzazione del parco, anch’esso ritenuto dalla Legge per Roma Capitale
“opera di preminente interesse nazionale”. Fino ad oggi è stato tuttavia
realizzato solo il primo stralcio di parco sulla via Casilina, esteso per soli
33 ettari. I lavori per il secondo stralcio, esteso su ulteriori 18 ettari,
sebbene finanziati ed appaltati, non sono mai partiti. Sull’area del futuro
parco insistono attività economiche non compatibili, come numerosi
autodemolitori che lavorano da 30 anni con autorizzazioni provvisorie in attesa
della necessaria delocalizzazione. La vicenda relativa ai vincoli archeologici
e paesistici apposti per la tutela dell’area, alla pianificazione urbanistica
dell’area medesima (Piano Particolareggiato del Subcomprensorio Centocelle
approvato nel 2006) ed alla progettazione e parziale realizzazione del Parco è
ricostruita nel documento “Parco Archeologico di Centocelle: storia
dell'apposizione di vincoli di tutela sul patrimonio culturale ed ambientale
presente, pianificazione urbanistica dell'area, progettazione e realizzazione
del parco medesimo”, consultabile al sottostante link:
Una nota del 2.10.2016 con le richieste delle Associazioni:
Per quanto attiene al Parco Archeologico di Centocelle il
WWF ha rilevato le seguenti criticità:
·
Sistemazione dei
due accessi attuali e creazione di nuovi accessi
·
Risistemazione
delle parti di cancellata abbattute
· Predisposizione di
un piano di prevenzione incendi adeguato ai rischi presenti (autodemolitori,
discariche non caratterizzate, impianti militari)
·
Realizzazione del
secondo lotto
·
Bonifica del
canalone e delle altre discariche presenti, come da Ordinanza della Sindaca n.
22 del 10.2.2017
·
Valorizzazione
delle ville romane della piscina e Ad duas lauros
·
Valorizzazione del
monumento Osteria di Centocelle
·
Progettazione,
finanziamento e realizzazione del terzo lotto
·
Monitoraggio e
messa in sicurezza del sistema caveale presente nel sottosuolo
·
Delocalizzazione
degli autodemolitori presenti
·
Verifica della
compatibilità ambientale delle attività economiche presenti nell’area
·
L’area di Torre Spaccata. Il subcomprensorio Torre Spaccata fa parte del
Comprensorio SDO Centocelle – Torre Spaccata assieme al Subcomprensorio Centocelle
ed al Subcomprensorio Quadraro. Esso
ricade nel territorio dell’attuale Municipio Roma VI (ex Municipio VIII), e si
estende per circa 57 ettari tra Via Palmiro Togliatti ad ovest e via di Torre
Spaccata ad est, e tra il quartiere di Torre Spaccata a nord ed il quartiere di
Cinecittà Est a sud. All’interno di detto subcomprensorio, adiacente al Parco
Archeologico di Centocelle e quindi al Comprensorio archeologico “Ad duas
lauros”, è presente un patrimonio di beni culturali di notevole importanza, in
parte già registrato nella Carta dell’Agro al Foglio 25 Nord, in parte emerso
nel corso dei sondaggi archeologici preventivi effettuati nel periodo dal 2000
al 2005 da parte della Soprintendenza Capitolina con i fondi messi a
disposizione della Legge per Roma Capitale 396/1990. I beni in questione sono
elencati nella nota congiunta WWF – Italia Nostra del 1.12.2017 con la quale è
stata chiesta la tutela e valorizzazione dell’area, consultabile al sottostante
link:
Il nuovo PRG del Comune di Roma, approvato nel 2008,
sebbene classifichi l’area in questione tra le componenti secondarie (B) della
Rete ecologica, ne prevede la trasformazione parziale attraverso la
realizzazione di 600.000 metri cubi di nuovi edifici estesi su circa 17
ettari posti ai margini settentrionale e
meridionale del subcomprensorio.
2.
Il Comprensorio storico-archeologico Tor Tre Teste,
Mistica e Casa Calda.
Nel
territorio del Municipio Roma V tra Via di Tor Tre Teste ad ovest ed il GRA ad
est, e tra la Via Prenestina a nord e la Via Casilina a sud, è presente il
Comprensorio storico-archeologico del Fosso di Tor Tre Teste, di Mistica e di
Casa Calda. Detto Comprensorio costituisce uno degli ultimi lembi di campagna
romana all’interno del GRA; esso presenta infatti il paesaggio classico
dell’Agro romano attraversato dai resti dell’Acquedotto Alessandrino, ma anche
caratterizzato da significativi monumenti medievali quali il Torraccio del
Rischiaro o il complesso delle torri di Casa Calda e da significative
architetture rurali quali il grande casale a corte della Tenuta La Mistica
nonché da importantissimi valori naturalistici, quali quelli rappresentati dal
Lago di Mistica e dal Fosso di Tor Tre Teste.
L’
importanza culturale ed ambientale e la conseguente necessità di tutela di
questo Comprensorio è stata riconosciuta dapprima dal D.M. 2.2.1990, con il
quale è stato apposto il vincolo archeologico ex Lege 1089/39 sul tratto
dell’Acquedotto Alessandrino compreso tra Via di Tor Tre teste ed il GRA e la
corrispondente fascia di rispetto di 100 metri su ambo i lati. Detto D.M. è
stato recentemente rettificato dal Decreto della Direzione Regionale per i Beni
Culturali e Paesaggistici del Lazio del 21.1.1995.
Successivamente
sull’intera area in questione è stato apposto il vincolo archeologico ex Lege
1089/39 con D.M. 12.10.1995.
Detto
vincolo di tutela è stato tuttavia annullato in parte dalle Sentenze del
Consiglio di Stato n. 2763 del 1999 e n.
4567 del 12.6.2001, a seguito di ricorsi presentati da privati, in quanto non
tutte le porzioni dell’area in questione sono state riconosciute meritevoli del
vincolo archeologico indiretto necessario a garantire la libera visione
dell’Acquedotto Alessandrino da ogni prospettiva. Detto D.M. è stato
rettificato dal Decreto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e
Paesaggistici del Lazio del 21.1.1995.
Il
Comprensorio storico-archeologico “Tor Tre Teste, Casa Mistica e Casa Calda” è
stato altresì ricompreso all’interno della vasta “area comprendente il Fosso di
Tor Tre Teste, Casa Mistica, Casa Calda e Torre Angela” la cui importanza
culturale ed paesistica e la conseguente necessità di tutela è stata
riconosciuta dal D.M. 5.4.2001, con cui il Ministero dei Beni Culturali ed
Ambientali, su proposte della Soprintendenza per i Beni Ambientali ed
Architettonici di Roma e della Soprintendenza Archeologica di Roma, ha apposto
il vincolo paesistico in quanto zona di
interesse archeologico di cui all’art. 146, comma 1, lettera m), del Decreto
legislativo n. 490 del 29.10.1999.
Detto
vincolo di tutela è stato impugnato da parte del Comune di Roma al TAR del
Lazio, il quale con sentenza n.14578 del 10.12.2001 lo ha annullato per mancato
rispetto della procedura riguardante la emanazione del vincolo. Contro detta
sentenza non è stato tuttavia presentato ricorso al Consiglio di Stato.
Nei
riguardi di detto Comprensorio è stata inviata una lettera del 18.11.2015 per
chiedere la necessaria tutela e valorizzazione dell’area, consultabile assieme agli
allegati nel sottostante link:
All’interno
del Comprensorio storico archeologico Tor Tre Teste, Mistica e Casa Calda
ricade l’area oggetto della convenzione tra Roma Capitale e privati approvata
con D.C. 79 del 18.4.2005, la quale prevede la realizzazione e la consegna a
Roma Capitale del Parco archeologico dell’Acquedotto Alessandrino esteso per
circa 75 ha, da realizzare a cura dei privati e cedere all’Amministrazione
Comunale, nel quale vengono tutelati i valori storico archeologici e paesistici
presenti nell’area (Acquedotto Alessandrino, Muraccio del Rischiaro, Fosso di
Tor Tre Teste). Questo parco non è stato fino ad oggi realizzato.
Peraltro
nell’area di Casa Calda è presente un’area di 8 ettari espropriata dal Comune
di Roma nel 1975 e sulla quale è stato realizzato un parco pubblico e strutture
con finalità sociali. A seguito di una sentenza detta area sta tornando di
proprietà al privato per retrocessione.
3.
L’area a cavallo del tratto urbano della A 24 tra
Casalbertone e Tor Sapienza (detta Parco lineare o Parco dell’oblio)
Nel
territorio della periferia orientale di Roma Capitale un importante contributo
alla necessaria riqualificazione ambientale può essere dato da una vasta area
che possiamo definire “Parco dell’oblio”.
Detta
area ricade a cavallo del tratto urbano dell’autostrada A 24, tra la via
Tiburtina a nord e la linea ferroviaria AV Roma-Napoli a sud, e si estende dal
quartiere di Casalbertone a ovest fino all’area della Cervelletta ad est, la
quale è parte costituente della Riserva naturale dell’Aniene. Si tratta di un’area che il vigente PRG del
Comune di Roma destina a verde pubblico, e che di fatto può costituire un
corridoio naturale tra la Riserva naturale dell’Aniene a nordest ed il
Comprensorio archeologico “Ad duas lauros” a sudovest.
Il
“Parco dell’oblio” può essere così denominato perché è costituito da differenti
aree destinate a parco pubblico non solo sulla base delle prescrizioni del
vigente strumento urbanistico, ma anche sulla base di vari provvedimenti
amministrativi adottati nel corso del tempo, i quali tuttavia non hanno portato
poi di fatto alla attuazione delle decisioni assunte.
Il
“Parco dell’oblio” è composto da cinque parti distinte:
1. Parco
archeologico Tiburtino
2. Area tra
Casalbertone ad ovest e Via dei Fiorentini ad est
3. Area tra
Via dei Fiorentini ad ovest e Via Grotta di Gregna ad est
4. Area tra
Via Grotta di Gregna ad ovest e Viale Togliatti ad est
5. Area ad
est di Viale Togliatti
Dette
aree disposte da ovest ad est permettono di collegare tra loro l’area del Parco
Prenestino ex Snia Viscosa e l’area della Cervelletta (facente parte della
Riserva Naturale dell’Aniene). Infatti le aree 2, 3, 4 e 5 sopra indicate
costituiscono tutte assieme una componente secondaria della Rete Ecologica del
vigente Piano Regolatore Generale (PRG) di Roma Capitale.
La
ricostruzione delle vicende connesse alle singole parti componenti il Parco
dell’oblio è descritta nel Dossier sul Parco dell’oblio (Parco lineare Roma
est), consultabile nel sottostante link:
Nelle
aree costituenti il Parco dell’oblio è presente un grande patrimonio culturale
ed ambientale non adeguatamente tutelato e valorizzato. A tale riguardo si è
intervenuti con una lettera del 25.5.2016 ed un sollecito del 4.4.2018,
consultabili al sottostante link:
Si
richiama infine l’attenzione sul Parco Campagna – Parco Archeologico
Serenissima, esteso per circa 40 ettari, oggetto dell’Accordo TAV – Roma
Capitale in base al quale TAV si è impegnata a realizzare il Parco Campagna
esteso per 36 ettari come compensazione socioambientale per la realizzazione e
l'entrata in esercizio della linea alta velocità Roma Napoli. Detto parco non è
stato realizzato, mentre la porzione ad est di Via Fiorentini è stata
recentemente sottoposta a sequestro per la presenza di estese discariche di
rifiuti.
WWF ROMA E AREA METROPOLITANA
GRUPPO PIGNETO-PRENESTINO
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