giovedì 15 dicembre 2022

19 dicembre Conferenza Stampa Forum su Monumento Naturale Lago Bullicante Ex Snia

Di seguito il comunicato del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie relativo alla Conferenza Stampa sul Monumento Naturale Lago Bullicante (Ex Snia Viscosa) in programma lunedì 19 dicembre:

*IL FORUM PERMANENTE DEL PARCO DELLE ENERGIE DIFFIDA LA REGIONE LAZIO PER SBLOCCARE L'AMPLIAMENTO DEL MONUMENTO NATURALE DEL LAGO DELL' EX SNIA E PRESENTA NUOVE EVIDENZE SCIENTIFICHE A SOSTEGNO DELLA SUA RICHIESTA*

*CONFERENZA STAMPA LUNEDI' 19 DICEMBRE ORE 15.00 PRESSO LA SEDE DELLA FONDAZIONE BASSO IN VIA DELLA DOGANA VECCHIA 5 A ROMA*

Il Forum territoriale permanente del Parco delle Energie avvierà formale diffida verso la Regione Lazio chiedendo di sbloccare il procedimento di ampliamento del perimetro del Monumento naturale del lago dell'ex Snia fermo senza alcun motivo scientifico. 

Il Forum ha inoltre depositato presso gli uffici competenti della Regione Lazio una nuova relazione tecnica con tutte le evidenze scientifiche a sostegno dell'ampliamento, che verranno presentate nel corso della conferenza stampa.

Dopo la positiva conclusione della fase istruttoria, con la pubblicazione del decreto sul BURL, l'iter è stato rallentato da un ostruzionismo immotivato da parte degli uffici della Regione Lazio. Prima la decisione di accettare le osservazioni contrarie del costruttore Pulcini, ancorché fuori termine di legge, poi la scelta di omettere il parere positivo all'ampliamento espresso dall’ISPRA. La Regione non ha più nemmeno convocato il tavolo tecnico-politico di concertazione avviato con il Forum per portare a compimento il Decreto come era stato assicurato a metà novembre.

Oggi diffidiamo la Regione per il suo inaccettabile comportamento amministrativo e per l'ambiguità politica, intimando la chiusura positiva del procedimento.

Alla conferenza stampa verrà presentata la diffida, la nuova relazione tecnica, con il parere positivo dell'Ispra, e i prossimi passi della mobilitazione. Parteciperanno l'avvocato Graziano Pungì, il botanico Giuliano Fanelli e l'urbanista Alessandra Valentinelli, tra gli autori della relazione tecnica, e i rappresentanti del Forum Parco delle Energie


Alessandra Valentinelli 3382778817

Sabrina Baldacci 3478788644

Nessun commento:

Posta un commento