lunedì 16 ottobre 2023

Domenica 15 ottobre due iniziative all'Ex Snia con Federtrek e il Forum

Domenica 15 ottobre abbiamo partecipato a due importanti iniziative al Monumento Naturale Lago Bullicante - Ex Snia Viscosa.

Alle 10 abbiamo accolto i camminatori di Federtrek impegnati nella Giornata del Camminare 2023, che hanno fatto tappa al Lago Bullicante lungo il percorso dal Pigneto a Casa Calda. Abbiamo raccontato ai partecipanti la storia dell'Ex Snia, le vicende che hanno portato alla formazione del Lago, i risultati ottenuti in tanti anni di mobilitazione dei cittadini e dei comitati e associazioni che fanno parte del Forum (compreso il WWF locale) e quello che c'è ancora da fare, ovvero contrastare progetti di cementificazione nell'area ancora di proprietà privata, estendere il perimetro del Monumento Naturale all'intera area dell'ex fabbrica e ottenere la demanializzazione del Lago. 

La collaborazione tra WWF e Federtrek va avanti da anni, in particolare nelle diverse edizioni della Giornata del Camminare, e intendiamo proseguirla anche in futuro.

Successivamente abbiamo partecipato ad un'importante iniziativa del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, una visita guidata itinerante condotta dal geologo Lorenzo Manni, autore del testo "Roma sotto sotto". Il libro descrive l'affascinante sottosuolo della Capitale e dedica un capitolo all'Ex Snia Viscosa. 

Anche la collaborazione con il Forum va avanti da molti anni, fin dalla nascita del WWF Pigneto-Prenestino, e continueremo a sostenerne le iniziative finalizzate a completare la tutela dell'Ex Snia Viscosa nell'interesse della biodiversità e della collettività.

Di seguito alcune foto delle due iniziative.

                                             L'incontro con i camminatori di Federtrek:

                                    

                                    






L'iniziativa del Forum con il geologo Lorenzo Manni:




 

Nessun commento:

Posta un commento