lunedì 3 ottobre 2022

Biodiversità al Pratone di Torre Spaccata in vista di Urban Nature 2022

A pochi giorni dall'appuntamento con Urban Nature 2022 al Pratone di Torre Spaccata pubblichiamo alcune foto di Antonella Papa che testimoniano la ricchezza di biodiversità del sito.

Nel 2021, come WWF Municipio V, in occasione di Urban Nature abbiamo organizzato una visita guidata al Lago Bullicante (ex Snia), insieme agli amici del Forum territoriale permanente del Parco delle Energie. 

Il Lago Bullicante e il Parco delle Energie sono diventati Monumento Naturale grazie alla grande mobilitazione di cittadini e associazioni, guidati dal Forum e con il contributo del WWF. Un risultato eccezionale, anche se il percorso per la tutela integrale del Lago e dell'ecosistema circostante non è ancora concluso.

Quest'anno abbiamo deciso di organizzare l'evento di Urban Nature a Roma Est al Pratone di Torre Spaccata, con l'intenzione di contribuire a conseguire un risultato analogo a quello del Lago Bullicante, ovvero la tutela del Pratone dal progetto di allargamento degli studios di Cinecittà.

Di seguito le foto che documentano la presenza al Pratone di specie di avifauna come il Gruccione, il Falco Pellegrino, il Lodolaio e il Verzellino. Basta guardare queste foto per comprendere l'importanza naturalistica del Pratone e la necessità di salvaguardia da qualsiasi progetto di certificazione.

Ricordiamo l'appuntamento per Urban Nature 2022, sabato 8 ottobre alle 10:30 al Centro di Iniziativa Popolare Alessandrino, via delle Ciliegie 42.


Falco Lodolaio 


Falco Lodolaio 


Falco Pellegrino in predazione 


Gruccione e Verzellino con lo sfondo dei Colli Albani


Gruccione 

Gruppo di Gruccioni


Nessun commento:

Posta un commento