Mercoledì 11 dicembre 2024, nella sede del V Municipio, si è tenuto un incontro pubblico per la presentazione dei risultati della prima fase dei lavori della cabina di regia per il Parco Lineare di Roma Est, al quale hanno partecipato i Presidenti delle Commissioni Ambiente (Giammarco Palmieri), Cultura (Erica Battaglia) e Mobilità (Giovanni Zannola) di Roma Capitale, il Direttore dell'Ufficio Clima Giovanni Zanchini, che insieme ad un pool di tecnici coordina i lavori, e alcuni rappresentanti delle Giunte dei Municipi coinvolti nel progetto (IV, V e VI).
Hanno partecipato all'incontro numerosi cittadini e associazioni, tra i quali il Comitato per il Parco LineaRE, il WWF Roma, Italia Nostra Roma, il Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, Brigate Verdi, Metrovia, La Chiocciolina Odv e altri.
Dopo la presentazione dei risultati della prima fase dei lavori della cabina di regia, nell'ambito dei quali hanno avuto particolare risalto i progetti relativi alla ciclabilità e alle forestazioni, molti dei presenti sono intervenuti per presentare osservazioni e chiedere integrazioni, soprattutto in tema di corridoi ecologici, mobilità, patrimonio archeologico, reticolo idrografico.
L'incontro, svolto in un clima collaborativo, si è concluso con l'impegno da parte del Presidente Palmieri a inviare entro breve tempo le schede di progetto alle associazioni interessate, che avranno poi circa un mese di tempo per presentare osservazioni; successivamente verrà organizzato un nuovo incontro della cabina di regia, nel corso del mese di marzo, al quale ne seguiranno altri a cadenza trimestrale.
Il WWF è impegnato da anni, a fianco del Comitato per il Parco LineaRE di Roma Est, per la realizzazione del Parco, in particolare per il suo valore di corridoio ecologico sulla direttrice Ovest-Est, tra il centro di Roma e l'Agro Romano, parallelo alla Riserva Naturale della Valle dell'Aniene e al Parco Regionale dell'Appia Antica.
Nel corso dell'incontro il presidente Palmieri ha anche comunicato che nei giorni scorsi finalmente il Comune di Roma ha acquisito il Parco della Serenissima da RFI. A breve inizierà la progettazione del parco stesso, una delle principali aree verdi del parco lineare, nella quale è presente anche un'area umida, purtroppo soggetta negli ultimi anni a un forte impatto antropico. Secondo le dichiarazioni di Palmieri la progettazione del Parco della Serenissima sarà aperta alla partecipazione di cittadini e associazioni.
Nessun commento:
Posta un commento