giovedì 5 febbraio 2026

Visione Mistica: Resoconto dell'assemblea del 4 febbraio 2026

Mercoledì 4 febbraio 2026 si è svolta, presso le sede di Fusolab a Via della Bella Villa (quartiere Alessandrino) , una partecipata assemblea sulla progettazione del Parco della Mistica, organizzata dal WWF Roma e dall'Odv Volontari per l'Ambiente a Roma Est.

L'assemblea è stata aperta dagli interventi di Stefano Gizzi per il WWF Roma e di Giorgio Gonnella per l'Odv Volontari per l'Ambiente Roma Est, successivamente sono intervenuti Stefano Simoncini del Labsu della Sapienza, per un contributo tecnico, e Sergio Scalia, assessore all'urbanistica del Municipio Roma V, in rappresentanza delle Istituzioni. 

Hanno quindi preso la parola diversi cittadini e attivisti, portando ciascuno un importante contributo alla discussione.

Come WWF abbiamo ribadito l’importanza, nell’ambito del percorso di progettazione del Parco, dei valori naturalistici da tutelare, presenti soprattutto nell’area del Lago di Mistica e lungo il Fosso di Tor Tre Teste, importanti oasi di biodiversità, come testimoniato dai monitoraggi che abbiamo effettuato così come dai dati raccolti negli anni da naturalisti e birdwatcher (oltre 130 specie di avifauna identificate, tra cui diverse protette dalle direttive europee, presenza di anfibi come il rospo smeraldino e di odonati, come libellule e damigelle).

Abbiamo sottolineato anche l’importanza di tutelare i valori culturali e paesaggistici (Acquedotto Alessandrino, Torre del Rischiaro) e la necessità di realizzare un collegamento ciclopedonale tra il Parco di Tor Tre Teste e la Mistica, nonché percorsi all’interno della Mistica stessa. A tale proposito, abbiamo sperimentato nel corso dell’evento Urban Nature a Roma Est svolto il 4 ottobre 2025 la difficoltà di attraversare a piedi Via Walter Tobagi, in mancanza di un passaggio pedonale sicuro che, una volta realizzato, consentirebbe un collegamento diretto tra le due aree verdi adiacenti che, in prospettiva, potrebbero diventare un unico grande parco.

Tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità di attivare nel più breve tempo possibile il Forum delle associazioni, previsto dalla DAC 36/2024 insieme alla Cabina di regia e al Tavolo tecnico interdipartimentale, in modo da consentire ai cittadini del territorio e alle associazioni di partecipare alla progettazione del Parco, passaggio ineludibile in una vera ed efficace progettazione partecipata.


















Nessun commento:

Posta un commento