mercoledì 27 aprile 2016

Uscita didattica al Parco della Caffarella con due classi della Scuola Manzi e due classi della Scuola Toti

Continuano le attività del WWF Lazio - Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino con le scuole del quartiere.
Stamattina ci siamo recati al Parco della Caffarella insieme a due classi della Scuola Manzi e due classi della Scuola Toti. Ci siamo dedicati con i giovanissimi alunni all'attività del birdwatching e al riconoscimento delle piante e delle specie floristiche del parco. 
Nel corso della passeggiata didattica, immersi in ambienti ricchi di natura e di storia, abbiamo avvistato sette Garzette in volo migratorio sopra il parco, che sono poi andate a fermarsi e riposarsi nella acque tranquille del laghetto. Proprio qui abbiamo avuto l'occasione di osservare, dal capanno, anche due Aironi cenerini (uno dei quali ha rivendicato la propria supremazia territoriale sul laghetto, cacciando via le garzette), Fagiani e Germani reali, una Folaga e un Tuffetto, Gallinelle d'acqua, molte Rondini e diversi altri passeriformi.
I giovani alunni hanno partecipato con vivo interesse, hanno avuto l'occasione di osservare sul campo diversi esemplari di avifauna selvatica e hanno trascorso alcune piacevoli ore in un bellissimo parco cittadino, nonché area protetta, situato a poche centinaia di metri dalle rispettive scuole.









Nessun commento:

Posta un commento