sabato 15 settembre 2018

Nitticora e Airone cenerino al Lago ex Snia

Nitticora - foto di Stefano Cristofani
Oggi pomeriggio due birdwatcher hanno osservato e fotografato una Nitticora al Lago ex Snia, mentre soltanto alcuni giorni è stato osservato e fotografato un Airone cenerino in alimentazione.
I due ardeidi sopracitati (ai quali si aggiungono gli altri osservati nel corso di questi anni: la Sgarza ciuffetto, la Garzetta e l'Airone rosso), nei periodi di passo e ripasso migratorio, tornano regolarmente a frequentare il sito, per alimentarsi prima di fare ritorno nei rispettivi siti di svernamento.
Tra le funzioni che svolge, il Lago ex Snia è anche una stepping stones (pietra da guado) nell'ambito della rete ecologica cittadina. 
Airone cenerino - foto di Mario Paloni
I valori naturalistici censiti dal 2014 ad oggi, continuamente documentati da birdwatcher e fotografi naturalistici, meritano adeguata tutela, pertanto torniamo a chiedere, insieme al Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, l'istituzione del vincolo del Monumento Naturale. 

Domenica 14 ottobre, dalla mattina al tramonto, giornata di mobilitazione cittadina e appuntamenti al lago per rilanciare con forza la richiesta di tutelare tutta l'area.

Nessun commento:

Posta un commento