lunedì 19 aprile 2021

Sopralluogo al Parco Somaini

Lunedì 19 aprile 2021, gli attivisti del WWF Stefano Gizzi ed Emilio Giacomi e l'amico birdwatcher Mario Paloni hanno effettuato un sopralluogo al Parco Somaini, nel V Municipio, per verificare un tratto del percorso ciclo-pedonale che dal Lago Bullicante (Ex Snia) arriva al Parco Archeologico di Centocelle, attraversando Villa Gordiani e Villa De Sanctis. 

Il parco Somaini si trova tra queste ultime due aree verdi ed è incluso nel Comprensorio Ad Duas Lauros.

Il percorso, iniziato all'altezza di Via Anagni (dal lato del Parco più vicino a Villa Gordiani) e terminato a Piazza Pecchiai (a pochi minuti a piedi da Villa De Sanctis) è facilmente percorribile, con l'unica criticità di una strozzatura provocata dal cantiere della metro C che restringe il passaggio. Ci si passa in realtà agevolmente, ma in alcuni orari questo restringimento potrebbe anche essere pericoloso. 

Il paesaggio è molto bello, ci sono diversi alberi, soprattutto tigli e farnie, e un'estesa area prativa. Il Casale che dà il nome al Parco appare in rovina.

Grazie a Mario Paloni sono state avvistate 17 specie di avifauna: Beccamoschino, Parrocchetto Monaco, Merlo, Rondine, Scricciolo, Tortora dal collare, Capinera, Storno, Cardellino, Verdone, Gabbiano Reale, Occhiocotto, Cappellaccia (specie considerata in diminuzione in tutta Europa), Rondone comune, Balestruccio, Passera d'Italia e Cornacchia grigia.


L'ingresso al Parco Somaini da Via Anagni



A sinistra la recinzione di un'area cani, in fondo i palazzi antistanti Villa De Sanctis


Il restringimento provocato dal cantiere della metropolitana




Segni di degrado


Verso Villa De Sanctis


L'uscita su Piazza Pecchiai, a pochi minuti a piedi da Villa De Sanctis


Il Casale Somaini in rovina

Nessun commento:

Posta un commento