mercoledì 21 aprile 2021

Segnalazione taglio alberi Ex Snia Viscosa

In data 21 aprile 2021 abbiamo inviato la seguente segnalazione all'Assessore all'ambiente del Municipio Roma V Stefano Cicerani:

"Gentile assessore, il WWF Roma e Area Metropolitana - Gruppo Pigneto-Prenestino si unisce alla segnalazione effettuata dal Forum del Parco delle Energie in relazione alle attività di disboscamento in corso nell'area privata dell'Ex Snia Viscosa, e chiede di verificare quanto prima la situazione e di mettere in atto tutte le procedure necessarie per salvaguardare il patrimonio arboreo. 

L'area in questione è confinante con il monumento naturale del Lago Bullicante ex Snia, istituito dalla Regione Lazio nel 2020.

Nello stesso decreto istitutivo è contemplata la possibilità di estensione del perimetro del Monumento Naturale all'area dell'ex fabbrica, nella quale sono in corso i tagli in questione. 

Si tratta di un'area nella quale sono stati effettuati numerosi importanti avvistamenti di specie di avifauna, anche nidificanti, meritevole pertanto della massima attenzione. 

Da sottolineare inoltre che anche su detta area insiste il vincolo paesistico del Comprensorio Archeologico Ad Duas Lauros.

Cordiali saluti

WWF Roma e Area Metropolitana

Gruppo Pigneto-Prenestino"









Nessun commento:

Posta un commento