mercoledì 2 marzo 2016

Manifestazione 12 marzo per il Tram Saxa Rubra -Togliatti - Laurentina

Il WWF Lazio - Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino aderisce alla manifestazione di sabato 12 marzo per celebrare i dieci anni dalla delibera di iniziativa popolare 37/06 approvata all'unanimità dal Consiglio comunale per la realizzazione dell'infrastruttura tramviaria Saxa Rubra - Togliatti - Laurentina.
In un quadrante della città soffocato dal traffico e dall'inquinamento è necessario promuovere scelte che vadano nella direzione della mobilità sostenibile e della realizzazione di un sistema di trasporto pubblico efficiente. 
Di seguito il comunicato del comitato promotore con il programma della manifestazione, alla quale invitiamo tutti a partecipare.

WWF Lazio - Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino 


IL 12 MARZO MANIFESTAZIONE PER IL TRAM SAXA RUBRA - TOGLIATTI - 
LAURENTINA

Comunicato stampa
                        
Prosegue con successo la preparazione della manifestazione di sabato 12 marzo per celebrare i dieci anni della delibera di iniziativa popolare 37/06 approvata all’unanimità dal Consiglio comunale per la realizzazione dell’infrastruttura tramviaria Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina. Sono già molti i comitati e le associazioni partecipative cittadine che hanno aderito all’appello lanciato dal Comitato promotore. E molte sono le singole personalità che hanno dato il loro appoggio.

Questo è già il segno – dicono i promotori – che i cittadini non hanno dimenticato quella battaglia di dieci anni fa in cui furono raccolte e certificate, una ad una, quasi undicimila firme per far discutere e, infine, approvare la delibera di iniziativa popolare.

Ricordiamo che l’infrastruttura tramviaria metterebbe in rete tutte le linee radiali su ferro attualmente esistenti da nord a est e a sud di Roma: Ferrovia Roma Nord, Fl1, Metro B1, Metro B, Fl2, Tram sulla Prenestina, Metro C, Tramvia Termini–Pantano, Metro A, Fl4-6-7-8 Metro B. Insieme al ferro connetterebbe in rete anche la cintura dei Parchi: la Riserva naturale della Marcigliana, il Parco delle Sabine, il Parco Talenti, il Parco Petroselli, il Parco Urbano di Aguzzano, la  Riserva  naturale della Valle dell’Aniene, il Parco Giovanni Palatucci (Tor Tre Teste), il  Parco di Centocelle, il Parco degli Acquedotti e quello che lo comprende dell’Appia antica, tutti ricchi di presenze archeologiche e storiche di grande valore. L’infrastruttura di mobilità attraverserebbe tangenzialmente quartieri popolosi con circa un milione di abitanti.

Il pregio della delibera 37/06 sta anche nel fatto, per niente secondario, di prescrivere una progettazione partecipata dai cittadini e dalle loro associazioni aperta alle soluzioni più razionali e innovative. Là dove questa partecipazione è avvenuta, come per il corridoio di mobilità di viale Ciamarra a Cinecittà est, si è potuto constatare come i risultati siano stati più che soddisfacenti, radicando nella coscienza popolare la realizzazione dell’infrastruttura di mobilità.

Il Comitato promotore rinnova l’appello ai comitati, alle associazioni, ai cittadini e alle singole personalità ad aderire alla manifestazione.

Facciamo in modo che una grande carovana colorata di popolo, in bicicletta, a piedi, col mezzo pubblico muova dai punti di partenza stabiliti per ritrovarci tutti al Parco Madre Teresa di Calcutta a Centocelle. Non per commemorare la delibera 37/06 ma per riproporne con forza la sua attuazione.

SABATO 12 MARZO – PUNTI DI PARTENZA CON ARRIVO CONCLUSIVO ALLE ORE 11 AL PARCO MADRE TERESA DI CALCUTTA

Per tragitto a piedi: ore 10,00 a PIAZZA DI CINECITTA’ (davanti sede Municipio)
Per tragitto in bici:
ore 10,30 al laghetto del PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
ore 9,15 a PIAZZA PRIMOLI e successivamente alle 10,30 al parcheggio davanti fermata Metro di PONTE MAMMOLO.

Per chi vuole arrivare col Bus prenda la linea 451.

IL COMITATO PROMOTORE

Chi vuole aderire e partecipare lo segnali a:

Maurizio Battisti coordinatore della Comunità Territoriale VII Municipio contatti Contatti: tel: 3396108229; fax 0681151152; email: comunitaroma7@yahoo.it, maurizio.battisti@pec.it; Sito web:www.romaVII.altervista.org; Pagina FB: Comunità Territoriale VII Municipio

Marcello Paolozza Comitato promotore delle Delibera 37/06 cell. 34907577804 email: marcello_paolozza52@fastwebnet.it

Dario Piermarini VII biciclettari cell. 3337243934 Pagina Facebook: Settimo Biciclettari, Account Twitter: @VIIBiciclettari, email settimobiciclettari@gmail.com


Hanno già aderito:
Comunità Territoriale VII Municipio, Italia Nostra Roma; C.A.L.M.A. (Coordinamento associazioni del Lazio per la mobilità alternativa); ADP – Associazione diritti dei pedoni di Roma e del Lazio; ADP – Associazione diritti dei pedoni del III Municipio, Carteinregola, Associazione Dignità per Montesacro, Comitato Cittadini Quarticciolo e Dintorni, Comitato Salute Ambiente EUR, UTP – Utenti Trasporto Pubblico, CRCS – Coordiamento Residenti Centro Storico, Federtrek – Escursionismo ed Ambiente, Laboratorio Sociale 100celle, Associazione Progetto Celio, Confederazione COBAS, MOBILITIAMOCI, SPIN-TIME Action; Comitato Sviluppo Locale Piscine di Torrespaccata; Rete Cinecittà Bene Comune, Circolo VAS di Roma, ecologia urbana-biblioteca cittadini del mondo

ed anche:

Prof. Paolo Berdini (docente di Urbanistica Univ. Tor Vergata), Prof. Carlo Cellammare (Prof. Associato Univ. La Sapienza), Anna Coen (Consigliera I Municipio), On. Laura Coccia (Partito Democratico), On. Stefano Fassina (candidato Sindaco città di Roma), Massimiliano Massimiliani (candidato alla primarie PD per il VII Municipio), Sen. Giovani Russo Spena, Antonio Castronovi, Luciano Chiolli.

Nessun commento:

Posta un commento