Post in evidenza

La mappa della biodiversità del territorio

domenica 15 maggio 2016

CSMON - LIFE Scoprinatura al Lago Ex Snia

Stamattina, domenica 15 maggio 2016, al Lago ex Snia si è svolta un'importante iniziativa, in vista dell'istituzione del vincolo del Monumento naturale
La Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio ha organizzato un evento ScopriNatura, un BioBlitz al quale hanno partecipato numerosi studiosi, cittadini e appassionati di natura. 
I BioBlitz sono esperienze di Citizen Science, ovvero eventi di mobilitazione collettiva in cui i cittadini sono chiamati a scendere in campo, a fianco dei ricercatori, per svolgere attività di raccolta dati sulla biodiversità di aree interessate o meno da provvedimenti di tutela. 
Insieme agli attivisti del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, abbiamo accompagnato i presenti in una visita guidata, nel corso della quale abbiamo raccontato le attività svolte in questi mesi, in particolare abbiamo elencato le specie di avifauna e fauna che abbiamo censito nel corso dei monitoraggi effettuati dal novembre 2014 ad oggi. 
Molto interessanti anche gli altri argomenti trattati nel corso della mattinata, sia quelli naturalistici (la flora che cresce spontanea nell'area del lago e del parco) che quelli storici relativi all'ex fabbrica della Snia e alle lotte effettuate negli anni per strappare tutta l'area ai progetti speculativi e alla cementificazione.
Le specie, sia faunistiche che floristiche, avvistate e censite nel corso della mattinata, sono state segnalate ed inviate al Progetto europeo Csmon Life, dove saranno validate da esperti.
Tutti i cittadini possono effettuare le segnalazioni, scaricando l'apposita app o inserendole direttamente dal sito Csmon Life linkato sopra.


Lago ex Snia e sullo sfondo il "mostro di cemento"


Monitoraggio degli insetti presenti nell'area


Libellula, genere di insetto appartenente all'ordine degli Odonati








Monitoraggio di fauna e avifauna degli attivisti del WWF




Flavia del Forum, racconta la storia del parco e del lago


Giuliano Fanelli elenca le specie botaniche presenti nell'area del lago e del parco


Gli attivisti del WWF elencano le specie di avifauna avvistate nell'area del lago



Nessun commento:

Posta un commento