lunedì 18 luglio 2016

Censimento delle risorse naturalistiche dell'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros

Si è concluso il lavoro di elaborazione della mappa che mostra, agli utenti di internet e ai cittadini, i valori naturalistici principali che è possibile osservare all'interno dei parchi e delle aree verdi del V Municipio. 
Si tratta di un lavoro che abbiamo portato avanti insieme agli amici dell'Associazione per l'Ecomuseo Casilino, finalizzato ad evidenziare la presenza e divulgare la conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio, affinché venga fruito dai cittadini e tutelato e valorizzato dalle istituzioni.

E' prevista un'uscita pubblica, da organizzarsi per il mese di ottobre, nel corso della quale i
cittadini potranno scoprire direttamente sul campo i valori naturalistici censiti ed evidenziati sulla mappa. Si tratterà di un percorso di trekking urbano, della lunghezza di circa 10 km, che toccherà tutti i parchi e le aree verdi di un importante porzione del territorio del V Municipio (Villa De Sanctis/Parco di Centocelle/Parco Filippo Teoli/Parco Somaini/Villa Gordiani/Parco Pasolini/Lago ex Snia/Parco delle Energie).

Nel frattempo tutti possono iniziare a conoscere ed esplorare le risorse naturalistiche che sono state censite nelle aree verdi e nei parchi del territorio, grazie a questa mappa che è stata appositamente elaborata e resa fruibile in rete:


Quelle evidenziate sono soltanto alcune delle risorse e dei valori naturalistici che è possibile osservare recandosi nei luoghi evidenziati sulla mappa, un invito a riscoprire, frequentare e riappropriarsi dei parchi e delle aree verdi del territorio, ricche di bellezza e risorse, nonostante le criticità che restano e che è necessario superare.

Nessun commento:

Posta un commento