domenica 27 novembre 2016

Marcia Nazionale degli Alberi al Parco Archeologico di Centocelle

Il WWF Lazio e il Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino hanno partecipato oggi, domenica 27 novembre 2016, alla bellissima manifestazione della Marcia degli Alberi, che si è conclusa con la piantumazione di diversi alberi all'interno del Parco Archeologico di Centocelle. 
Tantissime le associazioni che hanno partecipato all'evento, organizzato dal Comitato Parco Archeologico Centocelle Bene Comune, da Salviamo il Paesaggio e altre associazioni. Tra i partecipanti anche Legambiente, Italia Nostra e la Lipu. 
Dopo il raduno alle 10.00 a piazza San Felice, la marcia con gli alberi in spalla ha attraversato alcune delle principali strade del quartiere Centocelle. 
Nel corso della manifestazione ci sono stati diversi interventi dei rappresentanti delle numerose associazioni, i quali hanno elencato le varie criticità che ancora sussistono sia sull'area del Parco di Centocelle che in merito a diverse questioni relative ad ambiente e consumo di suolo. 
Durante il nostro intervento abbiamo fatto riferimento anche all'attività che ci vede impegnati nel parco dal 2014, il monitoraggio e il censimento delle specie di fauna, avifauna, microfauna e flora, che ci ha consentito di recente di pubblicare on-line una mappa della biodiversità che permette a tutti di conoscere i valori e le risorse naturalistiche che rendono il Parco di Centocelle meritevole di tutela e valorizzazione. I nostri monitoraggi hanno anche lo scopo di fornire a chi amministra gli strumenti per decidere nel modo migliore le azioni di tutela da attuare per salvaguardare gli habitat e la biodiversità censita.















Nessun commento:

Posta un commento