venerdì 8 luglio 2016

Una giornata per il suolo

Mercoledì 13 luglio dalle 09.30 alle 20.00, presso la Casa dell'Architettura in piazza M. Fanti 47, si terrà un incontro pubblico interamente dedicato al suolo, all'interno del quale ci saranno spazi di approfondimento scientifico e si terranno dibattiti e tavole rotonde dove si discuterà dell’importanza del suolo e della sua tutela. 
Con l’occasione sarà presentata l’edizione 2016 del Rapporto sul consumo di suolo in Italia, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con i nuovi dati sullo stato del territorio e sulle conseguenze che la continua cementificazione comporta per il nostro Paese e per il benessere di chi ci vive. 
Ci sarà spazio anche per spettacoli teatrali e musicali, laboratori didattici per bambini, giovani e adulti, degustazioni di prodotti della terra. 
Nel corso della manifestazione interverrà anche il Responsabile Relazioni Istituzionali del WWF Italia che, tra le altre cose, illustrerà le vicende che hanno portato alla nascita del Lago ex Snia (un lago naturale sorto in prossimità del centro di Roma, vera e propria oasi naturalistica ricca di biodiversità) e alle battaglie portate avanti negli ultimi anni da cittadini e associazioni per proteggerne l'ecosistema ed impedire i progetti di speculazione edilizia che gravano sul territorio del Comprensorio Ad duas lauros e sull'area del lago. 

Qui il programma completo della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento