sabato 6 maggio 2017

Piantumazione alberi al Parco di Tor Tre Teste

Stamattina gli attivisti del WWF Lazio - Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino hanno piantumato alcuni piccoli alberi in un'area marginale del Parco di Tor Tre Teste, quella che confina con il tracciato della Prenestina Bis. Nella fattispecie sono stati piantumati due piccoli alberi di Fico (Ficus carica) e una piccola Farnia (Quercus robur), e inoltre è stato "tutorato" e messo in sicurezza un piccolo albero di Bagolaro (Celtis australis) cresciuto spontaneamente. Gli alberi piantumati verranno ora innaffiati e controllati da nostri soci ed attivisti residenti nei pressi del parco.
Durante le piantumazioni abbiamo anche effettuato un monitoraggio avifaunistico, nel corso del quale abbiamo rilevato la presenza di beccamoschini, rondini, rondoni e parrocchetti.
La piantumazione di alberi oltre che un gesto simbolico, concorre a combattere inquinamento ed effetto serra, responsabile quest'ultimo del cambiamento climatico in atto.
Gli alberi vivono e crescono utilizzando elementi naturali: creano le molecole del legno di cui sono costituiti essenzialmente grazie all’acqua, all’energia del sole e all’anidride carbonica (CO2) che sottraggono all’atmosfera.
Gli alberi inoltre ci forniscono ossigeno (O2) e assorbono le polveri sottili responsabili di inquinamento atmosferico e problemi per la salute dell’uomo.
Seguiranno altre piantumazioni nei parchi e nelle aree verdi del territorio. 











Nessun commento:

Posta un commento