venerdì 8 settembre 2017

Tuffetto nidificante al Lago ex Snia

Ieri gli attivisti del WWF Roma - Gruppo Pigneto-Prenestino hanno documentato, nel corso di un monitoraggio naturalistico effettuato al Lago ex Snia, la presenza di due esemplari giovani di Tuffetto, il che prova l'avvenuta nidificazione e riproduzione, nelle acque del lago, anche di questa specie.
Salgono così almeno a 4 le specie di avifauna acquatica che nidificano e si riproducono al Lago ex Snia, nella fattispecie si tratta del Germano reale, della Gallinella d'acqua, della Folaga e ora anche del Tuffetto.
Ancora una volta questa preziosa area umida cittadina, posta in prossimità del centro storico di Roma, mostra le proprie potenzialità e la sua capacità di favorire la presenza non soltanto di numerose specie di passo migratorio, ma si caratterizza anche per essere un sito importante per la nidificazione di alcune specie di avifauna acquatica.
Ricordiamo che dal 2014 ad oggi abbiamo censito, nel corso dei monitoraggi effettuati al lago, ben 74 specie ornitiche, di cui 3 protette dalla Direttiva Uccelli dell'Unione europea (il Martin pescatore, il Falco pellegrino e la Sgarza ciuffetto).
Il sistema delle aree umide cittadine è molto importante per la tutela della biodiversità, occorre pertanto preservare questi veri e propri scrigni di natura dai rischi e dalle minacce sempre incombenti, legate ad inquinamento, mancata depurazione delle acque e consumo di suolo.

Nessun commento:

Posta un commento