sabato 8 settembre 2018

Sopralluogo al Parco Lineare di Roma Est

Stamattina gli attivisti del WWF Roma e Area Metropolitana - Gruppo Pigneto-Prenestino hanno effettuato un sopralluogo nel Parco Lineare Roma Est, tratto limitrofo a via H. Spencer, per rilevare i valori naturalistici del sito (da inserire all'interno di un Dossier sull'area in fase di elaborazione) e verificare la presenza di aree umide.
 
Censita la presenza di specie arboree e piante tipiche delle aree umide, come il Pioppo nero, il Salice bianco e l'equiseto. Presenti anche il Cerro, il Sambuco, il Leccio, il Ligustro, la Canna domestica, il Gelso nero. 
 
Tra le specie di avifauna osservate abbiamo l'Usignolo di fiume, il Picchio verde, il Beccamoschino, il Codibugnolo, il Fagiano comune e numerosi parrocchetti (sia monaci che dal collare). 
 
Interessante la presenza di un fosso, dal flusso idrico continuo e costante, con acqua apparentemente pulita. Presente anche un piccolo laghetto all'interno del quale abbiamo osservato un anfibio e diversi insetti.
Il sito è simile, sotto molti aspetti, alla Palude della Cervelletta, con la quale del resto un tempo era sicuramente in continuità e connessione.
Presenti diversi orti urbani.
 
L'area è meritevole di valorizzazione e tutela, sia per gli aspetti naturalistici (in particolare la presenza di fossi e aree umide, risorse preziose per la biodiversità, oltre che in grado di mitigare e contrastare i problemi legati al dissesto idrogeologico, particolarmente rilevante in città) che sotto il profilo della fruizione, e rappresenta una preziosa risorsa per gli abitanti dei quartieri limitrofi, densamente urbanizzati e abitati. Diverse associazioni e cittadini chiedono da tempo la realizzazione di un parco, che per la propria natura geografica "lineare" può diventare una sorta di corridoio in grado di mettere in connessione aree verdi già esistenti: quella della Cervelletta (Riserva Naturale della Valle dell'Aniene) con il Parco Pasolini, il Lago ex Snia e il Parco delle Energie.

Nessun commento:

Posta un commento