mercoledì 5 febbraio 2020

Segnalazione di discariche lungo il Fosso di Tor Tre Teste, nell’area compresa tra il Fosso medesimo e Via della Tenuta della Mistica

Al Presidente del Municipio Roma 5 di Roma Capitale
All'Assessore all'Ambiente del Municipio Roma 5 di Roma Capitale 

Al Gruppo 5 Prenestino di Polizia Locale di Roma Capitale

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Gruppo Pigneto-Prenestino segnala la presenza di numerose e consistenti discariche lungo la sponda occidentale del Fosso di Tor tre teste, nel tratto compreso tra il fosso medesimo e Via della Tenuta della Mistica, documentate dalle foto incluse nella presente mail.
La presenza di dette discariche risulterebbe derivare anche dal recente abbattimento di insediamenti abusivi.
L’area interessate da dette discariche ricade nella fascia di rispetto del Fosso di Tor tre teste, corso d’acqua pubblico e quindi bene paesistico da tutelare e salvaguardare.
L’area medesima ricade altresì nella fascia di pericolosità A di rischio idraulico per esondazione del fosso medesimo, individuata negli elaborati del Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (Tavola PB 83), corrispondente al massimo livello di pericolosità. La grande quantità di rifiuti presente potrebbe determinare situazioni di elevata criticità in caso di esondazione e trasporto dei rifiuti medesimi verso il ponte presente sulla Via Prenestina, con rischio di ostruire il passaggio dell’acqua.
Inoltre la grande quantità di rifiuti ammassati costituisce un pericolo di incendio, che potrebbe dare luogo ad un rogo tossico di notevole pericolosità.
Le discariche in questione costituiscono un danno ad un bene ambientale, un pericolo in caso di esondazione del fosso, ed un rischio di formazione di incendi e roghi tossici.
Si chiede pertanto ai destinatari della presente di adottare tutti i provvedimenti necessari a rimuovere al più presto le discariche presenti nell'area.
Si ringrazia per l’attenzione e si resta in attesa di un cortese riscontro in merito.
Cordiali saluti.

WWF Roma e Area Metropolitana
Gruppo Pigneto-Prenestino

Nessun commento:

Posta un commento