mercoledì 17 maggio 2023

Il Mignattino Comune al Lago di Mistica

Arriva una nuova importante segnalazione dal Lago della Mistica: l'amico birdwatcher Mario Paloni, nella sua costante attività di osservazione della biodiversità del sito, ha fotografato stamattina il Mignattino Comune (Chlidonias niger). 

Migratore di lungo raggio, il Mignattino Comune in Europa risulta visitatore estivo, in Italia nidificante raro e localizzato. Si alimenta con ripetute picchiate a pelo d'acqua dove cattura insetti che costituiscono la sua fonte alimentare principale

Il suddetto avvistamento porta a ben 136 il numero di specie di avifauna censite presso la Tenuta della Mistica, ennesima conferma dell'eccezionale valore dell'area e della necessità di adottare misure di tutela efficaci che proteggano la biodiversità del Lago e del territorio circostante, dove spiccano la presenza del Fosso di Tor Tre Teste, di un tratto dell'Acquedotto Alessandrino e di un tratto della Via Francigena del Sud.

Nella stessa mattinata sono stati segnalati inoltre due Rigogoli, poi il canto di un Cuculo, e a seguire Upupa (2), Averla capirossa, Sgarza ciuffetto, Airone cenerino (2), Folaga (3), Tortora selvatica (4).

Di seguito alcune foto del Mignattino messe a disposizione da Mario Paloni, che ringraziamo: 







Nessun commento:

Posta un commento