sabato 2 dicembre 2017

Allestimento delle mangiatoie per gli uccelli al mercatino Bio del giardino Certosa

Stamattina gli attivisti del Gruppo Pigneto-Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana hanno allestito un laboratorio per bambini al mercatino bio organizzato dal Comitato Certosa, durante il quale hanno mostrato come si realizzano le mangiatoie invernali per gli uccelli. 
Si tratta di semplici iniziative che hanno comunque un alto valore educativo, soprattutto perché rivolte ai più piccoli, ai quali si cercano di trasmettere valori positivi e rispetto per la natura e le altre creature che la popolano.
Gli uccelli soprattutto in inverno hanno bisogno di assumere le calorie necessarie ad affrontare i rigori della stagione fredda, considerando che le risorse trofiche naturali in questo periodo diminuiscono sia per le specie insettivore che per quelle granivore. 
Invitiamo tutti ad allestire delle mangiatoie nei propri balconi o cortili condominiali, per dare un aiuto concreto a queste creature che abbiamo intorno e che con la loro discreta presenza allietano la nostra quotidianità in un contesto difficile come quello urbano. 

Per istruzioni e suggerimenti su come costruire una mangiatoia per gli uccelli, clicca qui.

A seguire alcune foto che mostrano l'iniziativa di stamattina. 









Preparazione di una mangiatoia




Attivisti del WWF Pigneto Prenestino

Nessun commento:

Posta un commento