sabato 27 giugno 2015

Il Riccio al Parco delle Energie

Il Parco delle Energie (via Prenestina 175) si arricchisce di una nuova presenza.

Dopo la volpe e le 61 specie di avifauna avvistate da novembre scorso ad oggi, ieri è stato avvistato e fotografato un Riccio (Erinaceus europaeus), tra l'area giochi e la pineta.

Un'ulteriore testimonianza, l'ennesima, di quanto siano ricchi di biodiversità (da tutelare e proteggere) i nostri parchi cittadini.

mercoledì 24 giugno 2015

Ex Snia Viscosa Monumento Naturale - Petizione On Line

Il Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie sta promuovendo una petizione on line per chiedere che sull'intera area dell'ex Snia Viscosa sia istituito il vincolo come Monumento Naturale richiesto all’unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio nell'agosto del 2014.

Il gruppo attivo WWF Pigneto Prenestino sostiene la richiesta di istituzione del vincolo di Monumento Naturale per l'ex Snia Viscosa e invita tutte e tutti a firmare la petizione al seguente link:



lunedì 22 giugno 2015

Censimento avifauna nelle aree verdi del V Municipio di Roma e dintorni: elenchi delle specie osservate nelle aree sottoposte a monitoraggio

Airone cenerino al Parco della Caffarella
Continua l'attività di monitoraggio e censimento della fauna e avifauna presente nelle aree verdi e nei parchi del territorio del V Municipio (e aree limitrofe). 
Il fine non è soltanto quello di conoscere il tipo di fauna e avifauna presente nel nostro territorio, ma anche quello di concorrere alla tutela di questi preziosi habitat, che rendono Roma una delle città più ricche di biodiversità. 
Prosegue inoltre lo studio sui corridoi ecologici che mettono in connessione tali aree, finalizzato alla produzione di un documento a lavoro ultimato.
I file excel che seguono, scaricabili ai link sotto, elencano le specie di avifauna che abbiamo osservato in ciascuna delle aree sottoposte a monitoraggio. Probabilmente alle specie osservate, se ne aggiungeranno altre, man mano che i monitoraggi andranno avanti nel tempo. 
Le schede verranno aggiornate, per ciascuna area, ogni qual volta verranno osservate nuove specie:

Gruccione








sabato 20 giugno 2015

Roma "selvatica": Donnole e Conigli alla Caffarella

Donnola
I parchi e le aree verdi romane continuano a riservare gradite sorprese. Dopo la Volpe al Lago ex Snia (avvistata e filmata il 1 febbraio scorso) i nostri attivisti, impegnati nelle attività di monitoraggio e rilevamento della fauna e avifauna delle aree verdi del V Municipio e delle zone limitrofe, ieri 19 giugno alle 19.00 circa hanno avvistato e fotografato diversi Conigli e soprattutto una Donnola, nei pressi dell'area umida del Parco della Caffarella, a circa 3-4 Km in linea d'aria dal Colosseo.
Coniglio
La Donnola, abbastanza comune nelle campagne, è piuttosto difficile da avvistare in città, dove le segnalazioni della sua presenza sono piuttosto rare. Le aree verdi del nostro territorio, oltre agli importanti valori paesaggistici, storici e sociali, mettono in mostra una biodiversità sorprendente.

Continueremo ad impegnarci per la tutela e l'incremento delle nostre aree verdi!

mercoledì 10 giugno 2015

Proposta di realizzazione di un supermercato all’interno del Comprensorio Casilino SDO, in area sottoposta a vincolo paesaggistico

Al Sindaco di Roma Capitale
All’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale
Al Presidente della Regione Lazio
Al Presidente del Municipio V di Roma Capitale
All’Assessore all’Urbanistica del Municipio V di Roma Capitale
Al Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali
Alla Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma


     Si fa seguito alla nota del 20.5.2015 con cui le scriventi Associazioni hanno manifestato la propria preoccupazione in merito al progetto di realizzazione di un supermercato con annessi parcheggi all’interno del Comprensorio Casilino SDO, in area sottoposta a vincolo paesaggistico con D.M. 12.10.1995 (Comprensorio archeologico “Ad duas lauros”). L’area in questione è ubicata a sud di Via di San Vito, tra Via dell’Acqua Bullicante e Via di Villa Santo Stefano, nel territorio del Municipio V del Comune di Roma.

     Si è venuti a conoscenza della nota prot. 611294 del 23.12.2014 della Regione Lazio, Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e rifiuti. In detta nota viene dichiarato che “dall’esame della Tavola B del PTPR risulta che nell’area di intervento non sono presenti vincoli derivanti dalla presenza di beni paesaggistici”. In effetti la Tavola B 24, Foglio 374 del Piano Territoriale paesistico Regionale, relativa al rilievo dei vincoli paesaggistici, esclude l’area in questione dal Comprensorio archeologico “Ad duas lauros”.

     A tale riguardo va segnalato che il testo del D.M. 12.10.1995 definisce il perimetro dell’area sottoposta a vincolo paesistico facendolo passare per Via Teano - Via di Villa S.Stefano - Via di S.Vito - Via dell'Acqua Bulicante, facendo così ricadere l’area in questione all’interno del comprensorio archeologico.

La cartografia del PTPR risulta quindi non corrispondere all’effettiva estensione del Comprensorio archeologico “Ad duas lauros”, rendendo così necessarie le conseguenti rettifiche.

     Inoltre, ricadendo l’area in questione in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, è necessario che qualsiasi trasformazione sia subordinata al preventivo rilascio del nulla osta paesaggistico da parte delle istituzioni preposte alla salvaguardia del bene vincolato.


Roma, 10.6.2015


WWF Lazio – Gruppo attivo Pigneto-Prenestino
(Stefano Gizzi)

Italia Nostra Roma
(Mirella Belvisi)

Legambiente Circolo Città Futura
(Amedeo Trolese)

Osservatorio Casilino
(Alessandro Bracchini)

Federtrek
(Francesco Senatore)

Associazione per l'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros
(Claudio Gnessi)

Comitato di Quartiere Torpignattara
(Luciana Angelini)


WWF PIGNETO-PRENESTINO: pignetoprenestino@wwf.it

ITALIA NOSTRA ROMA: roma@italianostra.org

OSSERVATORIO CASILINO: osservatoriocasilino@gmail.com

LEGAMBIENTE CIRCOLO CITTA’ FUTURA: citt_futura@libero.it

FEDERTREK: segreteria@fedretrek.org