domenica 30 agosto 2020

Cavità sotterranee e cantieri nel territorio del Municipio Roma V

In una Commissione municipale Ambiente il funzionario dell'Ufficio Tecnico ha affermato la impossibilità di avviare il cantiere in superficie per realizzare l'area a verde pubblico di proprietà comunale su via Anagni di fronte a Via Olevano Romano (ex PUP), per la presenza nel sottosuolo di cavità sotterranee. L'area verde diventerebbe un accesso al futuro Parco Somaini. 

Lo stesso Municipio rilascia poi una SCIA per la realizzazione a via dei Gordiani in area privata di un centro commerciale, abitazioni e parcheggi sotterranei su due piani in presenza di cavità nel sottosulo e di una voragine già verificatasi in passato? Quello che è un ostacolo per un'opera pubblica non lo è per un'opera privata?

martedì 25 agosto 2020

Cantiere tra via dei Gordiani e via Casilina

Si esprime preoccupazione nei riguardi del cantiere aperto su via dei Gordiani, dove è prevista la realizzazione di un nuovo centro commerciale.

Come si fa a demolire e ricostruire (con cambio di destinazione d'uso?) in un'area oggetto del Piano Particolareggiato Casilino SDO, solo adottato nel 2002 ma mai approvato dalla Regione? Sono stati fatti sondaggi archeologici durante e dopo la demolizione, essendo l'area adiacente all'antica via Labicana ed interposta tra l'area archeologica delle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro ed il Parco archeologico di Centocelle? Sono stati fatti sondaggi geologici per accertare la presenza e la stabilità di cavità sotterranee, peraltro presenti ed in grave dissesto nell'area dell'adiacente Centro Sportivo su via dei Gordiani?