martedì 29 marzo 2022

Sabato 2 aprile: due appuntamenti importanti a Torre Spaccata e Centocelle

Sabato 2 aprile il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V parteciperà a due importanti iniziative insieme ai cittadini e ai Comitati attivi a Torre Spaccata e a Centocelle.

La mattina, dalle 9 alle 12, pulizia di primavera al Parco in adozione di Via Fancelli 43 bis, a ridosso del Pratone di Torre Spaccata, nell'ambito di Roma Cura Roma, iniziativa promossa da Roma Capitale e da alcune associazioni, tra cui il WWF.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, al Teatro di Casale Falchetti (Viale della Primavera 319/B) seminario "Oasi verdi sotto casa", con intervento, tra gli altri, degli attivisti del WWF Roma e Area Metropolitana. Si tratta del secondo dei seminari organizzati dal Comitato per il Pratone di Torre Spaccata, dopo quello di venerdì 25 marzo, al quale seguiranno altri incontri nelle prossime settimane.

Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi a questi due eventi, mostrando così tutto il sostegno che merita la mobilitazione per la tutela del Pratone di Torre Spaccata, del vicino Parco Archeologico di Centocelle e delle altre aree verdi di Roma Est, ricche di valori naturalistici, paesaggistici e archeologici.

Seguono le locandine delle due iniziative.





domenica 27 marzo 2022

La Luscengola al Pratone di Torre Spaccata

La fotografa naturalista Antonella Papa ha individuato e immortalato un esemplare di Luscengola (Chalcides Chalcides) al Pratone di Torre Spaccata. 

Il rettile in questione, un sauro serpentiforme con arti piccolissimi, è protetto dalla normativa, in particolare dalla Direttiva Habitat dell'Unione Europea, e la sua presenza accresce ulteriormente il valore naturalistico del Pratone di Torre Spaccata e l'esigenza di tutelare questa area verde ricca di biodiversità, oltre che di valori storici e archeologici, dalla cementificazione.

Nel 2018, nell'ambito di un bioblitz organizzato dal WWF, abbiamo fotografato la Luscengola nel vicino Parco Archeologico di Centocelle, a conferma del fatto che le due aree, insieme ad altre aree verdi circostanti, costituiscono un unico sistema ecologico da salvaguardare.

Seguono alcune delle bellissime foto scattate da Antonella Papa al Pratone di Torre Spaccata e un'immagine della Luscengola avvistata al Parco di Centocelle nel 2018.







La luscengola fotografata al Parco di Centocelle:






giovedì 24 marzo 2022

Il Corriere Piccolo a Mistica e una segnalazione di rischio per l'ecosistema

L'amico birdwatcher Mario Paloni ci segnala l'ennesimo eccezionale avvistamento al Lago di Mistica: una coppia di Corrieri Piccoli (Charadrius Dubius, specie protetta dalla Direttiva Uccelli). 

Questo avvistamento, documentato dalle foto che pubblichiamo in questo post, conferma il grande valore naturalistico del Lago e di tutta la Tenuta della Mistica, dove in questi anni sono state identificate oltre 120 specie di avifauna, diverse delle quali protette.

Allo stesso tempo, lo stesso Mario Paloni ci segnala di aver notato nella mattinata del 24 marzo alcune persone intente ad attingere l'acqua dal Lago per innaffiare delle piantine messe a dimora di recente. Prelevando l'acqua, in particolare in questo periodo, si rischia di alterare e danneggiare un ecosistema ricchissimo e delicato, dove si segnalano la presenza di numerosi Rospi Smeraldini (Bufo viridis, specie protetta in Direttiva Habitat) in fase riproduttiva, uova di altri Anfibi che stanno per schiudersi, Odonati e Uccelli in sosta migratoria, non ultimi i suddetti esemplari di Corriere Piccolo, che sono stati fatti involare insieme ad altri uccelli.

Viene segnalato anche l'abbandono nell'ambiente di residui di buste di plastica, cassette, bottiglie e altri rifiuti.

Riteniamo che anche l'attività di messa a dimora di alberi, di per sé meritoria, vada effettuata con criterio, che vengano scelti siti di piantumazione compatibili con la tutela degli ecosistemi e che la successiva gestione delle essenze messe a dimora non rechi danni alla biodiversità, in particolare in ecosistemi di grande valore come il Lago di Mistica.

Segue documentazione fotografica della presenza del Corriere Piccolo e del Rospo Smeraldino al Lago di Mistica (foto di Mario Paloni)