mercoledì 31 maggio 2023

Lunedì 5 Giugno in cammino contro il polo logistico all'Ex Snia Viscosa

 ⁣Lunedì 5 GIUGNO


GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Rilanciamo l'iniziativa del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie contro il progetto di costruzione di un polo logistico all' Ex Snia Viscosa, a ridosso dell'ecosistema del Lago Bullicante:

CONTRO LA COSTRUZIONE DEL POLO LOGISTICO LA FORESTA DELL'EX SNIA SI RIMETTE IN CAMMINO VERSO IL CAMPIDOGLIO 🌱 

Accoglienza ore 9.00 al Lago Bullicante

Partenza ore 10.30 dal Lago Bullicante

Arrivo ore 12.30 Piazza del Campidoglio

🌿🌳🌾🌼🦆🦉🦇🐝🐛🦋🦗🐢🐟

Nella Giornata mondiale dell'ambiente, dobbiamo farci di nuovo NOI FORESTA, e andare in Campidoglio, sede del governo di Roma, città in emergenza climatica.

Abbiamo l'intenzione di incontrare il  Sindaco Gualtieri per consegnargli una lettera aperta con delle richieste chiare del territorio per fatti concreti.

💧Vogliamo far SOSPENDERE il permesso di costruire un Polo Logistico e qualsiasi tentativo di cementificazione e consumo di suolo.

💧Vogliamo che questo patrimonio storico naturalistico venga  restituito a tutta la città con un atto di ESPROPRIO per preservare il benessere della collettività e la biodiversità.

💧 Vogliamo la DEMANIALIZZAZIONE delle acque e delle sponde del Lago.

🐾👣 A piedi, in bicicletta, con i pattini o i monopattini, carichi dei nostri desideri e consapevoli dei nostri diritti, percorriamo le strade fino a raggiungere le porte del Comune per far risuonare le nostre voci, portare le firme raccolte nei nostri quartieri, le lettere e i disegni dei tanti bambini e bambine che per crescere sani e felici hanno bisogno di un grande parco MONUMENTO NATURALE.

🌱La foresta crescerà ad ogni tappa del percorso:

📍Scuola E.Toti - via del Pigneto, 104;

📍Scuola Di Donato - via Bixio, 85

📍METRO Colosseo - punto di raduno ore 12.00 per salire insieme in Campidoglio

💚 PER UN BOSCO URBANO IMMERSO IN UN PAESAGGIO ARCHEOLOGICO... CON UN LAGO NEL CUORE 💙

Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie e chi si è messo in cammino.





lunedì 22 maggio 2023

Il WWF Roma contro il polo logistico alla Snia

Il WWF Roma e Area Metropolitana ha pubblicato il seguente comunicato contro il progetto di un polo logistico nell'area dell'Ex-Snia Viscosa:

Ancora cemento nel Municipio V a ridosso del Lago Bullicante

22 maggio 2023 - Il WWF Roma e Area Metropolitana ritiene assolutamente inaccettabile la presenza di un polo logistico a ridosso del Lago Bullicante, in un'area già fortemente stressata dal punto di vista ambientale e nel contesto dei cambiamenti climatici in atto e torna a chiedere l'inclusione dell'area dell'ex fabbrica nel perimetro del Monumento Naturale Lago Ex Snia Viscosa.

Con il Permesso di costruire n. 213/2022 dell'11.11.2022, Roma Capitale ha autorizzato la Ponente 1978 S.R.L. all’esecuzione di lavori di “restauro e risanamento conservativo con parziale ristrutturazione sul compendio immobiliare ex Snia Viscosa". Il rilascio del permesso è stato giustificato con l'originaria destinazione d'uso produttiva del sito, benché l'attività produttiva dell'allora Snia Viscosa è cessata definitivamente da ormai 70 anni (peraltro all'epoca l'area circostante la fabbrica non era urbanizzata e densamente popolata come ai giorni nostri). I lavori autorizzati dovrebbero portare alla realizzazione di un polo logistico, che comporterebbe un continuo passaggio di camion in una delle aree più trafficate e inquinate di Roma, cioè quella di Largo Preneste, da dove alcuni anni fa la centralina di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico è stata spostata in un'altra strada del quartiere perché superava quotidianamente i limiti previsti. Tale polo logistico, inoltre, verrebbe a trovarsi a pochi metri dal Lago Bullicante, sul quale la regione Lazio ha istituito nel 2020 il Monumento Naturale, esteso a tutto il Parco delle Energie, in virtù dell'eccezionale valore dell'ecosistema che si è formato negli anni.


Vale la pena ricordare che anche per l'area dell'ex fabbrica il Piano Particolareggiato Tiburtino approvato nel 2002 prevedeva una destinazione ad uso pubblico e che l'area stessa era inclusa nel progetto del Parco Prenestino Ex Snia Viscosa approvato dal Comune di Roma nel 2003. Dopo l'istituzione del Monumento Naturale i cittadini e i comitati del territorio (tra cui il Forum Territoriale del Parco delle Energie e il WWF) hanno chiesto l'allargamento del perimetro del Monumento Naturale all'area dell'ex fabbrica, richiesta suffragata dal parere dell'Ispra che ha portato la Regione Lazio nel 2021 ad avviare la procedura per ampliare il monumento naturale.


https://www.wwfroma.it/aggiornamenti-dal-wwf-roma/1252-ancora-cemento-nel-municipio-v-a-ridosso-del-lago-bullicante


sabato 20 maggio 2023

Il WWF alla presentazione del masterplan della Corona Verde di Roma Est

Sabato 20 maggio, al Mattatoio di Roma, si è svolta la presentazione e discussione del masterplan partecipato della Corona Verde di Roma Est, curato dal Laboratorio di Studi Urbani dell'Università La Sapienza in collaborazione con il Gruppo Ambiente e Territorio della Libera Assemblea di Centocelle e con la Fondazione Paolo Bulgari.

Il WWF Roma - Municipio V ha partecipato all'iniziativa, come già al precedente incontro di presentazione svolto a Villa De Sanctis l'11 giugno 2022, con una delegazione di attivisti che hanno ribadito l'apprezzamento per il lavoro e la disponibilità a continuare a collaborare.

Nel masterplan sono stati presi in considerazione alcuni dei più importanti documenti elaborati dal WWF sulle aree verdi di Roma Est, sulle loro possibili implementazioni e connessioni e sulle criticità presenti, tra i quali ricordiamo il Dossier sul Comprensorio Ad Duas Lauros, il Dossier sul Parco Lineare di Roma Est e le proposte presentate a Presidente, Giunta e Consiglio del V Municipio a fine 2021.

Nei prossimi giorni sarà possibile suggerire integrazioni al progetto, come WWF approfondiremo i documenti sulla Corona Verde di Roma Est, valutando la possibilità di presentare proposte che vadano nella direzione di una sempre maggiore tutela del patrimonio naturalistico e storico-culturale, della biodiversità e della salute pubblica nel nostro territorio nonché del contrasto al consumo di suolo e della mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Sono purtroppo numerose, in questo momento, le criticità e le minacce riscontrabili nel territorio di Roma Est, basti pensare al progetto di costruzione di un polo logistico nell'area dell'ex Snia Viscosa (nel settore di ex fabbrica adiacente al Lago Bullicante sul quale i cittadini e i comitati stanno chiedendo con forza l'allargamento del perimetro del Monumento Naturale), al progetto di allargamento degli studios di Cinecittà nell'area del Pratone di Torre Spaccata, ricchissima di valori naturalistici e archeologici, e al progetto di costruzione del nuovo stadio a Pietralata, che interesserebbe anche una zona sulla quale le previsioni urbanistiche indicano l'istituzione di un parco pubblico.




mercoledì 17 maggio 2023

Il Mignattino Comune al Lago di Mistica

Arriva una nuova importante segnalazione dal Lago della Mistica: l'amico birdwatcher Mario Paloni, nella sua costante attività di osservazione della biodiversità del sito, ha fotografato stamattina il Mignattino Comune (Chlidonias niger). 

Migratore di lungo raggio, il Mignattino Comune in Europa risulta visitatore estivo, in Italia nidificante raro e localizzato. Si alimenta con ripetute picchiate a pelo d'acqua dove cattura insetti che costituiscono la sua fonte alimentare principale

Il suddetto avvistamento porta a ben 136 il numero di specie di avifauna censite presso la Tenuta della Mistica, ennesima conferma dell'eccezionale valore dell'area e della necessità di adottare misure di tutela efficaci che proteggano la biodiversità del Lago e del territorio circostante, dove spiccano la presenza del Fosso di Tor Tre Teste, di un tratto dell'Acquedotto Alessandrino e di un tratto della Via Francigena del Sud.

Nella stessa mattinata sono stati segnalati inoltre due Rigogoli, poi il canto di un Cuculo, e a seguire Upupa (2), Averla capirossa, Sgarza ciuffetto, Airone cenerino (2), Folaga (3), Tortora selvatica (4).

Di seguito alcune foto del Mignattino messe a disposizione da Mario Paloni, che ringraziamo: 







lunedì 15 maggio 2023

L'Averla Piccola al Pratone di Torre Spaccata

Altro importante avvistamento al Pratone di Torre Spaccata: un bellissimo esemplare maschio di Averla Piccola (Lanius Collurio) è stato fotografato nei giorni scorsi da Antonella Papa, attivista del WWF e del comitato per il Pratone di Torre Spaccata.

Si tratta dell'ennesimo avvistamento di grande importanza effettuato nel sito, a testimonianza del notevole valore del Pratone dal punto di vista della biodiversità e come corridoio ecologico, oltre che come sito archeologico e storico-culturale.

Il WWF Roma e Area Metropolitana sostiene la mobilitazione del Comitato e dei cittadini per la tutela del Pratone di Torre Spaccata.

Di seguito alcune delle foto scattate da Antonella Papa all'Averla Piccola.