mercoledì 29 novembre 2023

L'Ibis Sacro al Lago della Mistica

Il Lago della Mistica continua a dimostrarsi un sito di grande importanza per la biodiversità di Roma Est, in particolare per l'avifauna. 

L'amico birdwatcher Mario Paloni, infatti, ci riferisce dell'avvistamento di ben tre esemplari di Ibis Sacro (Threskiornis Aethiopucus) effettuato nella mattinata di mercoledì 29 novembre 2023.

L'Ibis Sacro è considerato specie aliena invasiva, pertanto la sua presenza può essere considerata problematica, ma in ogni caso indice della grande attrattiva del sito per l'avifauna. Originario dell'Africa e del Medio Oriente, è stato una presenza storicamente e culturalmente importante in Egitto, attualmente si riproduce nell'Africa subsahariana e nell'Iraq sudorientale, ed è considerata ormai specie nidificante naturalizzata in Italia.

Nella stessa mattinata  sono stati identificati cinque esemplari di Airone Cenerino e nove esemplari di Garzetta, oltre a diversi Aironi Guardabuoi, Cormorani e Germani Reali, a riprova dell'eccezionale valore naturalistico del sito in questione.

Ribadiamo con forza la necessità di assicurare il maggior livello di tutela possibile al Lago della Mistica e all'ecosistema circostante, che include anche il Fosso di Tor Tre Teste e un tratto dell'Acquedotto Alessandrino e della Via Francigena del Sud.

Di seguito alcune immagini degli Ibis Sacri al Lago della Mistica forniteci da Mario Paloni, nelle quali si notano anche esemplari di Cormorano e Airone Cenerino.















venerdì 17 novembre 2023

Osservazioni al Masterplan del Parco di Centocelle di altre associazioni

Il WWF Roma - Municipio V ha presentato nel mese di settembre le proprie osservazioni al Masterplan del Parco Archeologico di Centocelle di Roma Capitale, pubblicate su questo sito nell'articolo del 23.9.2023, consultabile al seguente link: 

https://wwfpignetoprenestino.blogspot.com/2023/09/osservazioni-al-masterplan-del-parco-di.html

Attraverso i link indicati di seguito è possibile consultare anche le osservazioni presentate da altre associazioni attive nel territorio.

Osservazioni della Comunità Parco Pubblico di Centocelle:

https://drive.google.com/file/d/1NrLgkwo9-gTHw7TukLGkXQ4osgGnfmnJ/view?usp=sharing

Osservazioni di Italia Nostra Roma:

https://drive.google.com/file/d/1EZ9ZrmoZxeuzS225t2NNfIlRIVeutCBu/view?usp=sharing