domenica 14 novembre 2021

Incontro con il Settimo Biciclettari

Sabato 13 novembre il WWF ha organizzato un incontro con il Settimo Biciclettari, associazione che svolge una meritoria attività a sostegno della ciclabilità e della pedonalità nel quadrante di Roma Sud-Est.

Con gli attivisti del Settimo Biciclettari Dario, Gianluca, Carlo e Alessia abbiamo percorso un bellissimo itinerario attraverso il Parco degli Acquedotti, il Parco di Tor Fiscale e la Valle della Caffarella, aree di inestimabile valore paesaggistico, archeologico e naturalistico comprese nei confini del Parco Regionale dell'Appia Antica. 

Da segnalare come criticità dell'itinerario che il passaggio tra Tor Fiscale e la Caffarella, lungo Via Demetriade (a ridosso del Parco delle Tombe di Via Latina) e Via dell'Almone, è risultato essere piuttosto pericoloso a causa dell'attraversamento della Via Appia Nuova. 

Sarebbe opportuno mettere in sicurezza tale passaggio e studiare soluzioni per realizzare un collegamento ciclopedonale tra il Parco delle Tombe di Via Latina e la Caffarella.

Ringraziamo gli attivisti del Settimo Biciclettari per averci guidato lungo l'itinerario e per la disponibilità e capacità tecnica mostrate in occasione di due interventi imprevisti di riparazione di due delle nostre biciclette, vittime di incidenti meccanici. Per approfondire le iniziative del Settimo Biciclettari si può consultare il seguente sito, sul quale è stato pubblicato anche un articolo relativo alla mobilitazione cittadina del 24 ottobre scorso a sostegno dell'Asse degli Acquedotti, tracciato ciclopedonale di cui fa parte l'itinerario che abbiamo percorso insieme sabato 13 novembre:
https://settimobiciclettari.wordpress.com/

Per leggere invece i resoconti dei nostri precedenti sopralluoghi ciclistici tra le bellezze naturalistiche e storico-archeologiche di Roma Est si possono consultare i post che che abbiamo pubblicato il 28 marzo, il 19 aprile, il 15 maggio e il 25 maggio 2021.

Nessun commento:

Posta un commento