venerdì 21 gennaio 2022

Il WWF esprime il suo sostegno al Comitato Pratone di Torre Spaccata

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V esprime il proprio sostegno ai cittadini che hanno di recente costituito il Comitato per il Pratone di Torre Spaccata, attivandosi per tutelare questa preziosa area verde di Roma Est da progetti di cementificazione. 

Il WWF è già intervenuto su quest'area con una nota congiunta inviata insieme ad Italia Nostra in data 1.12.2017 a diversi destinatari, quali la Soprintendenza statale, la Sovrintendenza capitolina e la Regione Lazio, recante la richiesta di salvaguardia  del comprensorio attraverso l'apposizione dei necessari vincoli di tutela ed una adeguata pianificazione paesaggistica.

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V ritiene che il vincolo paesistico "Ad Duas Lauros", introdotto con il DM 21.10.1995, vada esteso all'area del Pratone di Torre Spaccata. Tale vincolo è attualmente vigente su un ampio e importante Comprensorio di Roma Est che comprende al suo interno anche il Parco Archeologico di Centocelle, adiacente al Pratone di Torre Spaccata e che con quest'ultimo, dal quale è diviso dal solo Viale Palmiro Togliatti, costituisce un complesso unitario dal punto di vista paesaggistico, ecologico e storico-archeologico.

Per le informazioni circa l'attività del Comitato per il Pratone di Torre Spaccata si può consultare il seguente sito web: 

https://pratonetorrespaccata.it/

Per consultare la nostra nota del 2017:

http://wwfpignetoprenestino.blogspot.com/2017/12/subcomprensorio-sdo-torrespaccata.html



Fonte: Comitato Pratone di Torre Spaccata

Nessun commento:

Posta un commento