martedì 1 febbraio 2022

Il Municipio ha approvato una risoluzione su Mistica: ora avanti con la realizzazione del Parco!

In data 31 gennaio 2022 il Consiglio del Municipio Roma V ha approvato all'unanimità una risoluzione con la quale si chiede al Sindaco e agli Assessori competenti di "avviare la procedura per il rinnovo di tutte le realtà oggi operanti nel Parco della Mistica, previa verifica dei programmi attuati, della integrazione socio-sanitaria e della collaborazione con le istituzioni locali" nonché di "prevedere per il Parco della Mistica e per analoghe aree dove operano più soggetti autorizzati uno strumento di coordinamento con la presenza del Municipio e degli uffici comunali competenti".

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Municipio V esprime apprezzamento per il riferimento al ruolo che il municipio deve svolgere nei confronti delle realtà presenti al Parco della Mistica. 

Il WWF, inoltre, richiama l'attenzione sul fatto che, come indicato nella stessa risoluzione, a seguito del piano di assetto del 2005 e della successiva Convenzione il proprietario dei terreni ha ceduto al Comune di Roma un'area di circa 75 ettari su cui realizzare il Parco.

Il WWF ritiene che sia necessario che le istituzioni locali si adoperino per conciliare l'attività dei soggetti operanti nel Parco con la compiuta realizzazione del Parco stesso, la quale passi attraverso la tutela degli importanti beni naturalistici, paesaggistici e culturali presenti.

Tra questi, si sottolinea la presenza del Lago di Mistica, intorno al quale si è sviluppato un ecosistema estremamente interessante (sono state avvistate, ad esempio circa 120 specie di avifauna, oltre ad anfibi e odonati, entrambi indicatori di un buon livello di naturalità), del Fosso di Tor Tre Teste, purtroppo recante in diversi tratti segni evidenti di degrado, di un settore dell'Acquedotto Alessandrino, del Muraccio di Rischiaro e di un tratto della Via Francigena del Sud.

Il WWF suggerisce, inoltre, l'apertura di un tavolo tecnico con la Soprintendenza Speciale di Roma per il necessario avvio della progettazione e realizzazione del futuro Parco.



Airone Cenerino al Lago di Mistica  -          Foto Mario Paloni


Nessun commento:

Posta un commento