sabato 30 novembre 2019

Una dozzina di nuovi alberi messi a dimora stamattina presso gli orti di Innesti Urbani

Si è tenuta stamattina, lungo il vialetto che da via Dignano d'Istria consente l'accesso agli orti di Innesti Urbani, la piantumazione di una dozzina di nuovi alberi, in prossimità di quello che sarà uno dei futuri ingressi del Parco Lineare Roma Est, tanto atteso e reclamato dai cittadini del quadrante orientale della città.
L'iniziativa si è svolta insieme agli attivisti del Comitato per il parco che non c'è Roma Est, di Innesti Urbani, delle Brigate Verdi (che hanno fornito più di metà degli alberi messi a dimora) e di Alberi in periferia, con la partecipazione anche di singoli cittadini.
L'auspicio condiviso da tutti i presenti è che al gesto simbolico ma concreto dei cittadini, faccia seguito l'impegno delle amministrazioni affinché quest'area verde di oltre 30 ettari, oggi abbandonata al degrado, possa finalmente diventare uno dei tasselli di quel parco lineare tanto atteso, promesso ai cittadini fin dal 2005, all'interno del quale sono presenti anche importanti testimonianze archeologiche d'epoca romana.
Al termine della bella ed assolata mattinata dedicata alla piantumazione, ha fatto seguito una partecipata riunione degli stessi attivisti, delle associazioni e dei cittadini presenti, per confrontarsi e per coordinare l'organizzazione di altri incontri e di altre attività future che si svolgeranno a breve, sempre nel settore orientale della città.












mercoledì 20 novembre 2019

Sabato 30 novembre alle ore 10.00: piantumazione di alberi nei pressi di uno dei futuri ingressi del Parco Lineare Roma Est


Sabato 30 novembre, alle ore 10.00, attivisti del Gruppo Pigneto Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana, in collaborazione con il Comitato “Il parco che non c’è Roma Est” e con “Innesti Urbani”, pianteranno alcuni piccoli alberi nei pressi di uno dei futuri ingressi del Parco LineareRoma Est, in via Dignano D’Istria (nei pressi di Villa Gordiani), replicando l’analoga iniziativa promossa il 13 ottobre scorso, quando furono messi a dimora cinque piccoli alberi.


Il WWF sostiene i cittadini e i comitati che da anni si impegnano per ottenere la realizzazione di un parco fondamentale sia per la valorizzazione dei beni storici e archeologici che contiene, che per la riqualificazione ambientale del settore orientale di Roma, grazie al suo ruolo di corridoio verde tra la campagna romana e il centro dell'Urbe, parallelo a quelli costituiti dal parco dell'Appia Antica e dalla Riserva della Valle dell'Aniene.


Gli alberi vivono e crescono utilizzando elementi naturali: creano le molecole del legno di cui sono costituiti essenzialmente grazie all’acqua, all’energia del sole e all’anidride carbonica (CO2) che sottraggono all’atmosfera. Piantare alberi aiuta a combattere l’effetto serra responsabile dei cambiamenti climatici. Gli alberi inoltre ci forniscono ossigeno (O2) e assorbono le polveri sottili responsabili di inquinamento atmosferico e problemi per la salute dell’uomo.