mercoledì 30 dicembre 2020

Pini al Parco di Centocelle minacciati dalla cocciniglia

Nei giorni scorsi un cittadino residente nel nostro territorio ha segnalato che l'intero filare di Pini domestici (Pinus Pinea) che costeggia uno dei viali del Parco di Centocelle è stato attaccato dalla cocciniglia. Senza un rapido intervento i pini sono probabilmente destinati a morire.

Il WWF Roma e Area Metropolitana - Gruppo Pigneto-Prenestino ha inviato una segnalazione all'Assessore all'Ambiente del Municipio Roma V, Stefano Cicerani, richiedendo un intervento che possa evitare un grave danno non soltanto ecologico, ma anche estetico, essendo il pino un elemento caratterizzante del paesaggio romano. 

Con l'occasione abbiamo anche chiesto all'Assessore notizie circa la sostituzione dei pini tagliati alcune settimane fa in Via del Pigneto, oggetto di una nostra precedente segnalazione.

Seguono alcune immagini che mostrano i Pini del Parco di Centocelle attaccati dalla cocciniglia.









venerdì 4 dicembre 2020

Mignattaio al Lago Bullicante

Eccezionale avvistamento al Lago Bullicante (Ex Snia Viscosa), di recente riconosciuto come Monumento Naturale dalla Regione Lazio: nel tardo pomeriggio del 3 dicembre l'amico birdwatcher Mario Paloni ha avvistato e fotografato un individuo di MIGNATTAIO (Plegadis falcinellus), una nuova specie che va così ad arricchire la già nutrita check list di avifauna del comprensorio che sale a quota 95.

Si tratta di una specie piuttosto rara e non facile da osservare soprattutto in questo periodo, che solitamente sverna in Africa, tranne in alcuni casi verificatisi nel tempo in Italia considerati occasionali e piuttosto localizzati. 

L'esemplare avvistato da Mario Paloni è arrivato all'improvviso da Nord/Est, ha sostato per 15 minuti circa su un posatoio basso posto sul lato sinistro del Lago, tentando presumibilmente di alimentarsi, per poi riprendere il volo in direzione Sud. 

L'avvistamento, eccezionale per la città di Roma, rappresenta un'ulteriore testimonianza del valore naturalistico del Lago Bullicante. Il WWF ha sostenuto l'istanza presentata dal Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, unitamente ad altre associazioni ambientaliste, che ha portato all'istituzione del Monumento naturale e continuerà a sostenere le successive richieste finalizzate alla tutela dell'area, autentica oasi di biodiversità all'interno di un'area densamente popolata e cementificata, a partire dall'inserimento del Lago nel Demanio delle acque pubbliche e dall'unificazione delle due aree in cui in questo momento è diviso il Monumento Naturale (Lago Bullicante e Parco delle Energie).

Seguono alcune foto scattate da Mario Paloni, con il quale ci complimentiamo per l'avvistamento e che ringraziamo per aver messo a disposizione le immagini.