lunedì 16 ottobre 2023

Domenica 15 ottobre due iniziative all'Ex Snia con Federtrek e il Forum

Domenica 15 ottobre abbiamo partecipato a due importanti iniziative al Monumento Naturale Lago Bullicante - Ex Snia Viscosa.

Alle 10 abbiamo accolto i camminatori di Federtrek impegnati nella Giornata del Camminare 2023, che hanno fatto tappa al Lago Bullicante lungo il percorso dal Pigneto a Casa Calda. Abbiamo raccontato ai partecipanti la storia dell'Ex Snia, le vicende che hanno portato alla formazione del Lago, i risultati ottenuti in tanti anni di mobilitazione dei cittadini e dei comitati e associazioni che fanno parte del Forum (compreso il WWF locale) e quello che c'è ancora da fare, ovvero contrastare progetti di cementificazione nell'area ancora di proprietà privata, estendere il perimetro del Monumento Naturale all'intera area dell'ex fabbrica e ottenere la demanializzazione del Lago. 

La collaborazione tra WWF e Federtrek va avanti da anni, in particolare nelle diverse edizioni della Giornata del Camminare, e intendiamo proseguirla anche in futuro.

Successivamente abbiamo partecipato ad un'importante iniziativa del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, una visita guidata itinerante condotta dal geologo Lorenzo Manni, autore del testo "Roma sotto sotto". Il libro descrive l'affascinante sottosuolo della Capitale e dedica un capitolo all'Ex Snia Viscosa. 

Anche la collaborazione con il Forum va avanti da molti anni, fin dalla nascita del WWF Pigneto-Prenestino, e continueremo a sostenerne le iniziative finalizzate a completare la tutela dell'Ex Snia Viscosa nell'interesse della biodiversità e della collettività.

Di seguito alcune foto delle due iniziative.

                                             L'incontro con i camminatori di Federtrek:

                                    

                                    






L'iniziativa del Forum con il geologo Lorenzo Manni:




 

domenica 8 ottobre 2023

Urban Nature al Parco LineaRe di Roma Est

Domenica 8 ottobre, nell'ambito della VII edizione nazionale di Urban Nature del WWF, attivisti del WWF Roma - Municipio V hanno partecipato alla camminata nel Parco LineaRe di Roma Est, organizzata insieme agli amici dell'omonimo Comitato, che ringraziamo unitamente a tutti i partecipanti all'evento, circa 30 persone, tra le quali anche alcuni attivisti del Comitato per il Pratone di Torre Spaccata (dove ieri si è svolto un altro evento di Urban Nature) e dell'Università Michele Testa di Tor Sapienza.

Abbiamo percorso un itinerario dalla Stazione fs Serenissima attraverso il Parco della Serenissima e la Via Collatina Vecchia fino al Parco dell'ex Stazione di Tor Sapienza, con una piacevole sosta alla Locanda del Fornaio.

Il percorso offre una panoramica sui grandi valori naturalistici e storici di Roma Est, quali ad esempio la necropoli della Serenissima, la vicina area umida e l'Acquedotto Vergine, così come sulle tante criticità e, purtroppo, i diversi punti abbandonati al degrado e ai rifiuti. 

I valori dell'area e i suoi problemi devono spingerci tutti al massimo impegno per realizzare compiutamente il Parco LineaRe di Roma Est in tutta la sua estensione, dal momento che allo stato attuale solo una piccola parte risulta protetta, nonché a richiedere alle Istituzioni locali una maggiore attenzione al territorio, al suo patrimonio naturalistico, storico e archeologico e ai bisogni dei cittadini che abitano un settore della città ricco di potenzialità e troppo spesso trascurato.

Auspichiamo che l'istituzione della cabina di regia avviata da Roma Capitale nei mesi scorsi possa essere uno strumento per raggiungere queste finalità e per coinvolgere cittadini e comitati, a partire dal Comitato per il Parco LineaRe.

Di seguito alcune immagini della mattinata:

                                                                                                                          Stazione Serenissima

                                       

                                       

                                       

                                      

                                      

                                                                                                                        Il progetto del Parco LineaRE di Roma Est

                                                                                                                                                        Degrado alla Stazione Serenissima



                                            Parco Serenissima, nei pressi della Necropoli





                                           La Locanda del Fornaio




                                                      Tor Sapienza


















.


venerdì 6 ottobre 2023

Urban Nature 2023 sabato 7 e domenica 8 ottobre


Anche quest'anno il WWF organizza Urban Nature, la Festa della Natura in Città giunta alla VII edizione, con numerosi eventi a Roma e in tutta Italia.

Nel nostro territorio avranno luogo due interessanti iniziative, sabato 7 ottobre al Pratone di Torre Spaccata e domenica 8 al Parco Lineare di Roma Est.

Di seguito il programma delle due iniziative:


SABATO 7 OTTOBRE 2023 – Il Pratone di Torre Spaccata si mostra

Appuntamento alle ore 9.30 al parchetto di Viale dei Romanisti. Ingressi: Viale dei Romanisti e Via Cornelio Sisenna.

“IL PRATONE DI TORRE SPACCATA SI MOSTRA”

In collaborazione con il Comitato Pratone di Torre Spaccata Parco

🔸 I racconti del Pratone: fotografie, passeggiate e storie.

🔸 Breve Passeggiata (Facilissima, per tutti): conosciamo gli alberi del parco dei Romanisti.

🔸 Ore 11.00: Passeggiata esplorativa nel futuro Parco delle Ville Romane: un percorso guidato dai ragazzi e dalle ragazze del comitato del Pratone attraverso racconti di flora e fauna, storia, aneddoti e archeologia. Durata circa 2 ore e 30. Minimo 10 persone. Percorso facile.

Si consigliano scarpe comode. Se lo possiedi, porta con te un binocolo 🙂. Gratuito.

🔸 Alle 15.30 IL PRATONE SI MOSTRA si sposterà nel piazzale antistante la Chiesa di San Bonaventura di Bagnoregio - via Marcio Rutilio angolo via Marco Calidio - dove ci sarà l’inaugurazione del nuovo campo di basket.

🔸 Fotografie e storie del Pratone.

Inoltre le fantastiche magliette del Comitato e il punto di raccolta WWF finalizzato alla promozione e raccolta fondi destinati al progetto “Aule Natura negli ospedali pediatrici”, attraverso la distribuzione di una piantina di felce in vaso.

PRENOTA scrivendo a info@wwfroma.it oppure a: comitato@pratonetorrespaccata.it entro le ore 18.00 di venerdì 6 ottobre – contatto telefonico Tel.: 368 965634


DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 – Percorso urbano nel Parco LineaRE di Roma Est

APPUNTAMENTO ORE 9.30 PRESSO STAZIONE SERENISSIMA DI VIA BASILIANO

In collaborazione con il Comitato Parco LineaRE (Roma Est)

Percorso urbano tra la Stazione Serenissima e la piazza di Tor sapienza

Lunghezza 5 km - Percorso facile adatto a bambini - Abbigliamento adatto ad escursioni

h. 9:30 Partenza dalla Stazione Serenissima - Via Basiliano

h 10:30 Parco della Serenissima Necropoli via Collatina antica basoli i casali del 900'.

h 11:00 la locanda del fornaio – Via Collatina 63 - Sosta caffè

h 11:30 Acquedotto dell' Acqua Vergine (Aqua Virgo, 19 a.C.) - Fontanile Papa Benedetto XIV (1753) percorrendo Via Collatina Vecchia

h 12:30 Tor sapienza Il quartiere di inizio 900 e il Parco ex stazione Tor Sapienza

PRENOTA scrivendo a info@wwfroma.it entro le ore 18.00 di sabato 7 ottobre indicando nome, cognome e numero dei parte