lunedì 27 novembre 2017

Mestolone al Lago ex Snia

Ancora sorprese al Lago ex Snia, stamattina uno dei nostri attivisti durante le consuete osservazioni naturalistiche nel sito ha osservato e immortalato un giovane maschio di Mestolone (Anas clypeata).
Con questa osservazione, la prima per il Mestolone al Lago ex Snia, salgono a ben 75 le specie di avifauna avvistate nel sito da quando gli attivisti del Gruppo Pigneto-Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana hanno iniziato i monitoraggi nell'area, nel novembre 2014.
Il Lago ex Snia è una preziosa area umida, capace di attrarre numerose specie di avifauna acquatica, che accrescono il valore della biodiversità in ambito urbano. 
Ricordiamo ancora una volta che il sito è frequentato da ben 3 specie protette dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea (il Martin pescatore, il Falco pellegrino e la Sgarza ciuffetto) e che il WWF, insieme al Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, chiedono da tempo alla Regione Lazio l'istituzione del vincolo del Monumento Naturale, per una tutela dell'area che allontani per sempre le minacce legate al cemento e alla speculazione edilizia.


Nessun commento:

Posta un commento