sabato 28 aprile 2018

Bioblitz City Nature Challenge al Parco Archeologico di Centocelle

Tante le persone che stamattina, con entusiasmo, allegria e curiosità, hanno partecipato al Bioblitz City Nature Challenge 2018 che si è tenuto al Parco Archeologico di Centocelle, insieme al WWF Roma e Area Metropolitana e all'Università La Sapienza di Roma.
Tra le figure di spicco che hanno partecipato e guidato il bioblitz il dott. Giuliano Fanelli, tra i massimi esperti italiani di botanica, che ha illustrato ai partecipanti la flora del parco, e insieme ai suoi studenti dell'Università La Sapienza di Roma ha censito e catalogato circa 150 specie diverse di erbe. 
Durante questa sfida mondiale a colpi di "biodiversità" (oltre 65 le città del pianeta che partecipano a City Nature Challenge 2018, una competizione tra chi invia più segnalazioni), tanti cittadini, studenti, bambini e ragazzi hanno scattato fotografie con gli smartphone e hanno inoltrato le loro segnalazioni (piante, insetti, rettili, uccelli, ecc.) con la app CSMON Life ad un database dove resteranno a disposizione di esperti naturalisti, impegnati nella tutela della biodiversità.
Nonostante le note criticità il Parco Archeologico di Centocelle ha dimostrato, ancora una volta, che conserva valori naturalistici importanti e tanta biodiversità da tutelare, un motivo in più per le istituzioni affinchè si impegnino per rendere fruibile l'area nella sua interezza (degli oltre 120 ettari soltanti i 33 del primo lotto sono fruibili dai cittadini), delocalizzando gli autodemolitori, musealizzando le ville romane e risolvendo le altre criticità che ancora insistono sull'area.










Insetto impollinatore in azione






Luscengola







Il biologo Giovanni Mattias e il birdwatcher Stefano Cristofani

Il botanico Giuliano Fanelli



Cercopis vulnerata












Raniero Maggini, Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana

Serapias parviflora


Nessun commento:

Posta un commento